mercoledì 22 luglio 2009

Estate golosa alle Scuderie del Quirinale

Tra le foto di una mostra e una rassegna cinematografica c'è anche il tempo per gustarsi un gelato, offerto in terrazza. Dal 25 luglio al 30 agosto le Scuderie del Quirinale (a Roma, in via XXIV Maggio 16, tutti i giorni dalle 17 alle 24) propongono una'iniziativa rivolta ai cittadini romani e ai turisti che verranno a visitare la mostra “Scatti di Guerra. Lee Miller e Tony Vaccaro. Dallo sbarco in Normandia a Berlino”e la rassegna cinematografica “Fronte del cinema” che la accompagna: ad ogni visitatore verrà offerto in omaggio un semifreddo prodotto da Caffè Fleming, da consumare nella splendida terrazza.

La mostra fotografica, inserita nel programma dell’Estate Romana, è curata da Marco Delogu e Umberto Gentiloni e racconta le fasi finali della Seconda Guerra Mondiale, in particolare dallo sbarco in Normandia alla liberazione dell’Europa da parte degli Alleati. Peculiare il percorso espositivo: in parallelo e in sequenza cronologica, una selezione delle fotografie di Lee Miller (pareti di sinistra) e di Tony Vaccaro (pareti di destra), precedute da una puntuale ricostruzione dei percorsi che conducono i due reporter dalla Normandia alla Germania, un centinaio di immagini dei momenti maggiormente rappresentativi della loro esperienza di guerra e delle prime fasi del difficile dopoguerra europeo. Due sguardi, due punti di vista sulla guerra e il suo epilogo affiancati e presentati insieme per la prima volta.
6 – 30 giugno 1944. Sulle spiagge della Normandia si svolge la fase inaugurale dell’operazione Overlord: più di 850mila soldati alleati sbarcano sul continente, con l’obiettivo di avanzare verso i confini del Terzo Reich e liberare l’Europa nord-occidentale dall’occupazione nazista. Tra gli inviati di guerra che raggiungono la Francia via mare e si uniscono alle truppe nella lunga marcia di avvicinamento a Berlino, Elisabeth “Lee” Miller (1907 – 1977), affermata fotografa con alle spalle amicizie e collaborazioni col movimento surrealista, oltre che quattro anni di servizi dal fronte interno per British Vogue, e Michelantonio “Tony” Vaccaro (1922), giovane soldato dellaUS Army che, come reporter dell’83a divisione di Fanteria, muove i primi passi della propria attività professionale. Due sguardi differenti, esercitati simultaneamente, sulla medesima e terribile realtà: la guerra totale.

La rassegna cinematografica, invece, propone una selezione di film a tema: principalmente lungometraggi classici legati all’esperienza della Seconda Guerra Mondiale, affrontata e rielaborata in maniera diversa nei principali paesi europei e dai più importanti registi statunitensi.


Germana Brizzolari
Wikipedia Affiliate Button