mercoledì 10 dicembre 2014

Starmale



Il benessere è un vezzo da incoscienti. Copertine, segni zodiacali, test, gadget, ricette e altri slanci immotivati  per un libro scomponibile teso a svilire ogni opera di compiacimento verso il lettore.  Dal sito web rivelazione dell’anno www.starmale.netSTARMALE, di Emanuele Martorelli, per Chiarelettere. L'autore, insieme a Chiara Valerio (“Leggo STARMALE perché la speranza è l'ultima a morire. Ma poi muore.”) presenterà il volume il 10 dicembre (ore 19.30 presso la Libreria Minimum Fax, via della Lungaretta 90/e) e il 13 dicembre (Festa alle Officine fotografiche di Roma, Via Libetta 1) 

Martorelli sviscera la nostra ossessione per il benessere mettendo in risalto le storture editoriali e giornalistiche nell'affrontare le notizie. Approfondimenti, ricette, copertine, test psicoattitudinali da sviluppare, gadget con pagine da ritagliare e molto altro per un volume di satira illustrata. 

Emanuele Martorelli vive a Roma dal 1976. Musicista, video maker, giornalista e antropologo, è autore di colonne sonore per spot e documentari (Renault, Geo  e Geo, CNN). Collabora con diverse riviste satiriche. Ha vinto numerosi premi sia come cantautore (Premio Rino Gaetano 2007, Premio Fabrizio de André 2009) sia con cortometraggi e videoclip a basso budget ma che simulano costi importanti. Ha pubblicato due cd, Storie illustrate in La minore (2008) e Diario tragicomico di una crisi (2009), e le opere multimediali D’un tratto, Piero (2009) e Condominio 23 (2012) contenenti romanzi, colonne sonore e videoclip da lui stesso realizzati. Nel tempo libero adora svenire.