domenica 11 gennaio 2009

I venerdì di Santa Chiara


Per il nono anno consecutivo, l’Ufficio Cultura del Municipio XII di Roma organizza la manifestazione "I Venerdì al S. Chiara " (Auditorium S. Chiara, Via Caterina Troiani 90), un appuntamento irrinunciabile per gli amanti di Musica, Teatro e Danza. Nata dal desiderio di stabilire un rapporto diretto con il pubblico, l’iniziativa, che partirà il 16 gennaio per concludersi il 15 maggio 2009, proporrà un’offerta culturale orientata all’interdisciplinarietà, abbinando ad ogni performance una campagna di sensibilizzazione. Sedici associazioni onlus (AISA, AMICI DI TEXO, AMNESTY INTERNATIONAL, ARMONIA ONLUS, ASEM, ASSOCIAZIONE POPICA ONLUS, AVIS, CISV, ECPAT, EMERGENCY, FONDAZIONE PANGEA ONLUS, FREEDOM, CHANGAMANO, LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI, UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI - UIC, TELEFONO AZZURRO) saranno infatti i testimonial etici che apriranno gli spettacoli con l’obiettivo di informare e coinvolgere gli spettatori sulle battaglie in corso a favore di diritti umani, ambientali, della tutela dei minori, della salute o del sostegno alle fasce più deboli in genere e dei paesi in via di sviluppo.

 La stagione proposta all’Auditorium Santa Chiara, che si avvale della direzione artistica di Paolo De Pascale, si è negli anni arricchita sotto il profilo artistico e dei contenuti, attraversando i diversi generi e linguaggi espressivi. Non solo intrattenimento, ma un attento esame di ogni espressività, mediante serate a tema, con particolare attenzione alla tradizione italiana e agli strumenti musicali (il sassofono, il mandolino, l’organetto, i fiati, etc..) secondo la formula del concerto guidato, dove l’artista dialoga e interagisce con il pubblico. Un’occasione di stimolo alla lettura verrà poi dall’abbinamento di libri agli spettacoli o ai temi della rassegna; inoltre, ogni sera si avrà l’opportunità di iscriversi a visite guidate gratuite in luoghi di rilevanza archeologica, artistica, urbanistica, museale di Roma.

Ad aprire la rassegna il 16 gennaio sarà Fabrizio Amici, erede del grande Alvaro, alla riscoperta della canzone romana in un tributo a chi l’ha composta e a chi l’ha interpretata, da Balzani a Fregoli, da Petrolini a Fabrizi, da Sordi a Proietti. Previsti concerti del Trio “Pro Arte et Musica” dedicati a Beethoven, Haydn e Mendelssohn-Bartholdy, dei mandolini del Quintetto “Giuseppe Anedda”, dei sassofoni del Quartetto “Reinaissance”. I brani dei cantautirani cantautori italiani dell’ultimo trentennio saranno interpretati da Ina e il suo quartetto jazz, prevista una rilettura di Lucio Battisti ad opera delle Anime Latine, ma anche improvvisazioni musical-fotografiche della performance Un fiore non parla, e strumenti primitivi a fiato di Mario Crispi (Agricantus). Previsto inoltre una performance della Piccola Orchestra La Viola e un omaggio ad Astor Piazzolla dei Cuartetango.

Teatro e danza saranno invece protagonisti nei Ritratti della Commedia dell’Arte di e con Cinzia Grande e Andrea Lattari, nel connubio flamenco-danza mediorientale di Algeciras, negli stornelli romaneschi del Caronte di Claudio Fois e Andrea Furbini, nei racconti del teatro viaggiante di Titino Carrara. E per i più piccoli, a Carnevale, lo spettacolo teatrale con musica dal vivo Il Soldato e la figlia del Re, narrazione ispirata ad una fiaba della tradizione italiana raccolta da Italo Calvino. I venerdì si concluderanno il 15 maggio con AriaFuocoAcquaTerra, …canti e danze tra cielo e terra…, spettacolo di teatro-danza con musica dal vivo dedicato alle tradizioni popolari, seguito da una degustazione di vini offerta dalla Cantina Sociale Di Cerveteri.

Dunque un evento culturale non solo per chi abita al XII Municipio, ma per tutta la città, con ingresso gratuito ogni venerdì alle 21.30.

Germana Brizzolari

Wikipedia Affiliate Button