giovedì 28 maggio 2009

Vini nel Mondo

Domani, a Spoleto, la Piazza del Duomo diventerà un set televisivo e i riflettori si accenderanno sulle meraviglie enogastronomiche della Regione, felicemente “sposate” ai principi dei vini che da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno invaderanno la bella cittadina umbra. Un’allegra, trionfale, golosa e divertente tappa di avvicinamento all’apertura ufficiale della manifestazione, prevista per sabato 30 maggio. Per un intero pomeriggio spoletini, turisti, operatori, giornalisti e autorità convergeranno su Piazza Duomo dove cuochi, sommelier, giornalisti ed appassionati ammireranno ed “assaggeranno” quanto di meglio l’Umbria propone con il suo paniere di specialità regionali. Spettacoli folkloristici, musica, balli si intrecceranno con gli assaggi che proporranno anche inedite degustazioni in anteprima di alcuni dei vini delle cantine presenti a Vini nel Mondo. A fare gli onori di casa per questa anteprima, l'attrice Gabriella Pession, una delle testimonial del messaggio che Vini nel Mondo rivolge ai giovani: conoscere il vino nella sua cultura profonda e millenaria, apprezzarne le sfumature di gusto ed emozione, ma farne un uso consapevole dove la misura aumenta il piacere di gustarlo. 

La 5° edizione di Vini nel Mondo si prevede molto interessante, anche grazie alle etichette "da capogiro" che verranno battute domenica 31 maggio all’Asta in favore dell’asilo di Onna, il centro abruzzese più colpito dal terremoto del 6 aprile scorso. Si parla di uno Sfursat Valtellina Docg di Nino Negri del 2005 e di un Tricentenario Toscana IGT di Melini del 2001. Per gli appassionati, le degustazioni guidate - tra cui quella con le etichette del Bibenda day, sabato 30 maggio al Palazzo Leti Sansi. Quattro introvabili etichette: Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 1993 - Ferrari; Ermitage Blanc Ex-voto 2005 - Guigal; Vigna Monticchio 1977 - Lungarotti; Cabernet Sauvignon 1988 - Tasca d'Almerita. 

Notte Bianca sabato 30 maggio, con le strade di Spoleto attraversate da oltre 70mila persone e 100 tra gruppi musicali e artisti, capitanati dai Gipsy King Songs. "Apriranno le danze" le dolci bollicine dell’Asti Spumante. Ma anche appuntamenti "colti", come il convegno che celebra il consumo consapevole promosso dall’Unione Italiana Vini e Federvini, ospite il Ministro Zaia (Info: www.vininelmondo.org).

Germana Brizzolari 
Wikipedia Affiliate Button