sabato 18 luglio 2009

La luna compie 40 anni


Si svolgeranno fino al 29 luglio 2009, in diversi punti della città, le celebrazioni per il 40° Anniversario del primo sbarco dell'uomo sulla Luna, promosse dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma. Momento culminante, la sera del 20 luglio in Piazza del Popolo, quando si farà rivivere il sogno collettivo della notte tra il 20 e il 21 luglio del 1969, quando Neil Armstrong conquistò il romantico satellite. La "Notte della Luna" avrà inizio alle 21 con il Talk Show “500 Lune fa, 40 anni dall’Apollo 11”, una serata per rievocare la missione dell’Apollo 11 insieme a testimoni diretti dell’evento, giornalisti, scienziati e astronauti. Dal momento del lancio della navicella al trionfale ritorno, dalle considerazioni sull’impatto mediatico alle sue inaspettate conseguenze: le testimonianze e le interviste, alternate alle immagini e ai filmati originali, permetteranno agli spettatori di rivivere i momenti più emozionanti di questa indimenticabile avventura. Interverranno: i giornalisti Piero Angela, Dario Laruffa e Tito Stagno, Luigi Pasquali (Presidente e Amministratore Delegato Thales Alenia Space Italia), Enrico Saggese (Presidente ASI), Mario Tozzi (ricercatore), Pietro Ubertini (Astrofisico e Direttore CNR – IASF Roma Tor Vergata), Giuseppe Veredice (Amministratore Delegato Telespazio), Roberto Vittori (Astronauta).

Il Talk Show, scritto da Giovanni Carrada, sarà condotto da Massimo Cirri e Filippo Solibello (conduttori del programma di Radio2 RaiCaterpillar ) e sarà aperto dalla presentazione in anteprima nazionale del concerto per astronauta ed orchestra “Infinite spaces” alla presenza del Maestro Ennio Morricone, che ha contribuito alla composizione della partitura. Eseguirà il concerto il Quartetto d’Archi Pessoa, diretto dal maestro Leandro Piccioni e parteciperà alla performance, intrecciando brevi interventi di suoni e rumori dallo spazio, l’astronauta Roberto Vittori coadiuvato da Alessandro Petrolati.

Alle 23.45 la vera protagonista, la Luna, scenderà su Roma: una performance di sons et lumieres durante la quale una grande sfera luminosa si animerà sul palco di Piazza del Popolo, accompagnata da giochi di luce e proiezioni e dall’accompagnamento musicale di “Infinite spaces preview”. La serata si concluderà a Mezzanotte con un ospite internazionale d’eccezione: Moby. Il musicista newyorkese torna in Italia per presentare il suo nuovo album “Wait for me”. Affascinato da questo universo, il “piccolo idiota” da sempre ha incluso nel suo immaginario elementi legati all’esplorazione dello spazio: dalla tuta da astronauta che indossa nella copertina dell’album “18”, alla Luna di “Wait for me”.

Ma la magia della Luna non si esaurirà nella notte del 20 luglio a Piazza del Popolo, infatti, sono in programma numerose altre iniziative:

“STELLE E PIANETI NEL CIELO DI ROMA”, dal 16 al 20 luglio sulla terrazza del Pincio, che metterà a disposizione dei romani e dei turisti l’allestimento di un’area telescopica, da cui sarà possibile collegarsi con la stazione del Museo Geopaleontologico di Rocca di Cave, postazione telescopica per osservazione pubblica.
“URANIA. STREGATI DALLA LUNA NELLA CITTÀ DELLE STORIE DISABITATE” fino al 18 luglio al Teatro India, una rassegna culturale dedicata alla Luna in collaborazione con l’Associazione Teatro Di Roma. Grazie a una creativa contaminazione di linguaggi, gli spettatori affrontano uno straordinario viaggio attraverso il rapporto fra la Luna e l’immaginario collettivo.
“XLuna: L'ASTRO DELLA NOTTE SBARCA AL PLANETARIO” dal 21 al 26 e il 29 luglio al Planetario e Museo Astronomico di Roma, una settimana ricca di appuntamenti – spettacoli, concerti, conferenze, osservazioni al telescopio, laboratori – rivolti ad un pubblico di tutte le età.

Germana Brizzolari
Wikipedia Affiliate Button