venerdì 16 ottobre 2009

24 ore per diventare una star

Un sogno che si può realizzare, in sole 24 ore... a Roma, sabato 17 e domenica 18 ottobre si accendono i riflettori sulla manifestazione "Marconi in Festa - un quartiere in movimento" dove registi in erba e attori estemporanei reclutati per le strade del vicinato avranno la loro chance e saranno premiati da Lina Wertmüller, Antonio Di Pofi, Stefano Disegni, Francesco Pannofino, Emanuela Rossi, Giannandrea Pecorelli (produttore dei film “Notte prima degli esami” e “Questo piccolo grande amore”) e Alberto Manni, ideatore del concorso e Presidente del comitato organizzativo, alla presenza di Lino Banfi, Michela Andreozzi e Federica Gentile. Un’occasione imperdibile per giovani che potranno vivere il loro “momento di gloria” all'interno di una ricca manifestazione realizzata dal Centro Arvalia Marconi in collaborazione con la Regione Lazio ed il XV Municipio.

Il concorso "24 ore per diventare una star" è dedicato a "film-makers" dai 16 ai 26 anni, che non hanno mai sottoscritto un contratto da regista professionista. Il cortometraggio dovrà durare un minuto e dovrà essere realizzato con un cast improvvisato. I registi dovranno infatti scegliere i loro interpreti esclusivamente tra i passanti delle strade del XV Municipio. Previsto un premio per la migliore interpretazione: una crociera di una settimana, per due persone, nel mar Mediterraneo, mentre il premio riservato al miglior regista è un week-end per due persone a Barcellona. La sceneggiatura alla quale i registi dovranno attenersi, scritta per l’occasione da Michela Andreozzi, sarà la stessa per tutti. L’inizio della competizione è fissata per sabato 17 ottobre alle ore 11 a piazza Fermi, dove, alla presenza del presidente del XV Municipio, Gianni Paris, e di un tutor d’eccezione, la regista Lina Wertmüller, i registi riceveranno la busta con la sceneggiatura, una videocamera e l’assistenza di un operatore professionista e di un segretario di produzione. Da quel momento, scatterà il conto alla rovescia. Una volta definito il cast, i registi sceglierà la location, anch'essa tassativamente all'interno del municipio XV. Alla fine delle riprese sarà a messa a disposizione dei partecipanti una sala di montaggio con un montatore professionista. I lavori dovranno essere consegnati su DVD al Comitato organizzatore entro le ore 11 di domenica 18 ottobre presso l’Hotel H10 di via P. Blaserna, 101. Alle ore 18 dello stesso giorno, durante la festa per la consegna dei premi “Centro Arvalia Marconi”, in Piazza Fermi, verranno proiettati i 3 cortometraggi in forma anonima e la giuria, a scrutinio palese, sceglierà i vincitori delle due categorie: miglior regista e miglior interprete.

Ma la due giorni non è solo cinema: domenica alle 10, in via Blaserna 101, verrano illustrati i progetti pubblici per il quartiere alla presenza dell’assessore al Turismo della Regione Lazio Claudio Mancini, dell’assessore al Commercio del Comune di Roma Davide Bordoni e del Presidente del XV Municipio Gianni Paris. Alle 12.30, presentazione della mostra “Al cinema” di Stefano Disegni, aperta dal 20 al 30 ottobre presso il Teatro India di Roma, via lungotevere dei Papareschi,146. Alle 18, “Marconi in festa”, in piazza Enrico Fermi: le “Brave ragazze” di Rai Radio 2 Michela Andreozzi e Federica Gentile, insieme a Lino Banfi, presentano il Concerto per pianoforte del Maestro Antonio Di Pofi (che eseguirà alcuni brani delle più famose colonne sonore per il cinema, da Ennio Morricone a Nino Rota a Nicola Piovani) e le esilaranti critiche cinematografiche di Stefano Disegni lette da Emanuela Rossi (voce italiana di Michelle Pfeiffer) e da Francesco Pannofino (voce italiana di George Clooney e protagonista della serie televisiva Boris). Infine, alle 19.30, concerto della “Pigneto Orkestra”, uno dei più originali ensemble romani.

Germana Brizzolari

Wikipedia Affiliate Button