martedì 16 novembre 2010

Olit al Pleasure Club di Roma, by Silvia Pozzato

Uno degli esercizi di Olit: L'Orologio

I movimenti sono lenti e misurati, la luce è soffusa. Senza scarpe, gli allievi ascoltano una musica rilassante ma ritmata. L’istruttrice, con garbo e fermezza corregge la postura di uno, aiuta nell’esecuzione di una forma un altro.

Stiamo assistendo alla nostra prima lezione di Olit, e scopriamo che non si tratta “solo” di uno sport, ma di un’attività olistico-propriocettivo-posturale che segue le battute musicali e che insegna ad educare il proprio corpo e a vivere meglio. L’Olit - sviluppato da Silvia Pozzato e Andrea Pons, con il sostegno della dottoressa AnnaSaito - è una disciplina adatta a tutti proprio perché utile alle varie esigenze: è un ottimo mezzo per mantenere il corpo agile ed in buona salute sia a livello esteriore che interiore e aiuta a risolvere i problemi di schiena ed i disequilibri posturali generalmente derivati da una vita sedentaria e da ore di lavoro in posizioni statiche e scorrette.


Sabato 27 novembre 2010 alle ore 15 o domenica 28 novembre 2010 alle 10 STAGE DI OLIT presso la lussuosa Spa "Pleasure Club" (Piazza G. Marconi 6, a Roma, vicino l'obelisco dell'Eur): con soli 40 euro si effettua il blocco introduttivo alla disciplina sportiva (valido per eventuali certificazioni) e si ha la possibilità di utilizzare i servizi messi a disposizione dal Pleasure Club.

Info: silviapozzato@hotmail.com; sul sito "Training Olistico" o su Facebook.



Abbiamo incontrato l’istruttrice, Silvia Pozzato, atleta e preparatrice atletica, personal trainer, ginnasta, ballerina e coreografa torinese.

Perchè seguire un corso di Olit?

Partecipare ad una classe di Olit è una scelta nettamente migliore rispetto a quella di “tuffarsi” in vari corsi ad alta intensità nelle sale fitness o negli estenuanti allenamenti in sala pesi, dato che la struttura di una persona sedentaria solitamente non è pronta a sopportare un tipo di stress alto. Con Olit si migliorano la percezione del proprio corpo e la respirazione, si tonificano i muscoli e si impara a rilassarli.

Quali risultati generali si possono raggiungere con questa disciplina?

In ogni momento della lezione sentiremo il pieno controllo di tutti i segmenti del nostro corpo, senza lasciare alcun movimento al caso; tutti i movimenti andranno eseguiti con fluidità, specialmente dove ci sono delle retrazioni muscolari ed il movimento non risulta buono. Fluidità equivale ad armonia: più il nostro “muoverci” sarà fluido tanto più le linee del nostro fisico saranno armoniose. Anche il controllo del respiro è di basilare importanza per rendere il metodo realmente efficace.

Se si lavorerà nel modo corretto si raggiungeranno risultati incredibili: con la mente concentrata sui movimenti inconsciamente faremo una meditazione attiva che ci permetterà di “staccare la spina” dalla realtà, riducendo ansia e stress. Migliorando la postura, il respiro e l’energia generale, Olit consente di migliorare in tutte le discipline sportive.

Wikipedia Affiliate Button