lunedì 31 gennaio 2011

La bisbetica domata a Roma


La Bisbetica secondo Shahroo Kheradmand: si potrebbe definire così “La bisbetica domata" (tratta da William Shakespeare), che sarà in scena al "Teatro Sala Uno" di Roma (Piazza di Porta S. Giovanni 10, Tel. 06.8976626) dal 2 al 13 febbraio 2011 con Caterina Misasi, Mirko Soldano, Franco Heera Carola e le coreografie di Francesca Romana Sestili. La regista torna infatti a dirigere uno spettacolo nel suo teatro, dopo il successo del 2009 (“Delitti a sangue blu. Agamennone - Clitemnestra). 


“Ho sempre pensato che il finale de “La bisbetica domata” fosse in un certo senso inadatto, quasi “sbagliato” - ha spiegato Kheradmand - ma non capivo dove e quale fosse il problema. Comprendevo certamente la denuncia della società “gessata” e composta degli Inglesi da parte di Shakespeare e il famoso triangolo tra padrone, padrona e maggiordomo, la loro astuzia, la loro furbizia. Ma per me che sono iraniana, che ho vissuto e che tutt’ora vivo l’intrusione degli Inglesi (mi riferisco in particolar modo alla famosa “falsa rivoluzione” di Khomeini); questo testo ha un ulteriore valore aggiunto. E ho scelto di soffermarmi solo sulla parte intima del testo Shakespeariano, quella che si cela e si rivela all’interno delle mura domestiche; mi è venuta così l’idea di un finale a sorpresa, che naturalmente scoprirete solo al termine dello spettacolo”.
Wikipedia Affiliate Button