giovedì 20 gennaio 2011

Il Divoratore di Lorenza Ghirelli

Pietro è un bambino autistico. Non riesce a comunicare con il mondo esterno, ma nei suoi disegni rappresenta tutto quello che vede, in ogni dettaglio... Un giorno un gruppo di ragazzi del quartiere lo prende di mira e si accanisce contro di lui. Lo fa assistere a una scena di sesso, lo insulta, lo deride, gli sputa addosso. Quella stessa sera un ragazzo del gruppo scompare sulle rive del fiume. Di lui si perde ogni traccia, e poi, qualche giorno dopo, scompaiono altri due ragazzi, anche il fratello di Pietro, mentre è in sua compagnia. Quando Alice, l’insegnante di Pietro, gli chiede di disegnare quello che è accaduto, nota che nel disegno c’è anche un vecchio seduto su una panchina, vestito di nero, con le scarpe bianche e un bastone. Alice conosce bene quel vecchio. È l’uomo degli incubi della sua infanzia. L’uomo dei Sogni.

Lorenza Ghinelli, classe 1981, ha scritto e sceneggiato Francis Degli Specchi, esperimento a cavallo fra romanzo e fumetto disegnato da Mabel Morri. Ha appena pubblicato J.A.S.T (Just Another Spy Tale ), romanzo scritto con Simone Sarasso e Daniele Rudoni.
Valerio Evangelisti, nella presentazione al romanzo scrive: di Lorenza Ghinelli: "Lingua perfetta, lontanissima dai luoghi comuni dei generi noir e horror; efficacia stilistica totale, con frasi talora elaborate che nulla tolgono alla scorrevolezza del testo e al fluire della trama. Un crescere della suspense ottenuta evitando espedienti".

E domani, venerdì, 21 gennaio alle ore 18, l'autrice presenta "Il Divoratore"; insieme a lei lo scrittore e giornalista Massimo Lugli e Paolo Brigugli, che leggerà brani dal romanzo.
Wikipedia Affiliate Button