venerdì 7 gennaio 2011

Tor Sapienza: Concorso di Pittura

Per il quartiere Tor Sapienza di Roma è ormai una tradizione consolidata, un esempio di integrazione tra scuola e territorio. Si tratta del concorso grafico-pittorico “"Natale con… noi”" riservato alle scuole con la partecipazione dell'’Associazione Commercianti Tor Sapienza, per una "scuola dell’'autonomia" chiamata ad aprirsi al territorio, sia per recepirne le istanze da trasformare in bisogni formativi, sia per valorizzarne le risorse culturali, educative, ma anche strumentali e professionali presenti.

L'iniziativa, giunta alla XIX edizione, vede come protagonisti gli alunni dai 3 ai 13 anni delle scuole locali, che hanno rappresentato sotto forma grafico-pittorica un unico argomento. Tutti gli elaborati saranno esposti nei corridoi della scuola elementare “G. Gesmundo”: i ragazzi vedranno così premiata la propria creatività con un attestato di merito e un “kit dell’'artista” differenziato per ordini di scuola. Oltre novecento gli alunni interessati (i bimbi della scuole Gioacchino Gesmundo, Marco Pizzicaroli”, dell'’Istituto religioso “Nostra Signora della Neve” e della scuola secondaria di I grado “Salvo D'Acquisto”.

Oltre al presidente del VII Municipio Roberto Mastrantonio, alla cerimonia di premiazione (il 15 gennaio alle 15.30 presso la scuola Gesmundo), sono stati inviatati anche il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il presidente della Regione Lazio Roberta Polverini. A fare gli onori di casa ci sarà il dirigente scolastico Giuseppe Mercurio. “Tra i giurati, anche l’'artista Franco Massimi, che nel quartiere vive e lavora.


"Molti dei bimbi che abbiamo premiato nei primi anni sono oggi all’'università - ha– sottolineato il presidente dell'Associazione Commercianti, Mario Marchetti –-. Il concorso di pittura ha permesso di cementare, avviando una sinergia tra scuola e territorio, un reale spirito di collaborazione che non può che essere di beneficio per tutta la comunità di Tor Sapienza”".

Wikipedia Affiliate Button