mercoledì 20 aprile 2011

Lillo & Greg: "Intrappolati nella commedia"



Torna a grande richiesta l’'ultima, esilarante creatura di Lillo & Greg: "Intrappolati nella commedia", per la regia di Mauro Mandolini. Fino all'8 maggio 2011, al Teatro Sala Umberto di Roma (via della Mercede 50), a tempo di musical, il pubblico godrà del divertimento, dell'’ironia, della suspense e delle trovate ‘spiazzanti’ dei protagonisti che, increduli, si trovano a viaggiare nel tempo e nello spazio. Così, mentre in altre commedie abbiamo assistito ad accenni o situazioni marginali in cui la coppia di attori abbatteva il muro che li divideva dal pubblico, questa volta assistiamo alla disintegrazione di questa barriera, che crolla sotto le loro battute.

Lo spettacolo inizia infatti con Greg e Lillo che fanno un sopralluogo nel teatro dove andranno in scena con il loro nuovo lavoro. Sul palco trovano la scenografia di "Una moglie per Thomas", la commedia che la precedente compagnia ha terminato da più di una settimana. Improvvisamente si accendono le luci ed i due amici scoprono che in sala c’è il pubblico. Di lì a breve si accorgono di essere gli involontari protagonisti della pieces. Da questo momento in poi si susseguono divertenti tentativi di uscire fuori dal bizzarro paradosso. Tutto risulta però vano, perché le porte da cui entrano gli attori per loro restano chiuse, le quinte sono murate e anche l’uscita di sicurezza li fa piombare di nuovo sul palco in un claustrofobico carosello di gag. L’unico varco a disposizione li proietta in un’altra dimensione parallela: in un quiz televisivo dove sono chiamati a rispondere al classico domandone finale con un sacco di soldi in palio. Riusciranno Lillo e Greg a scappare? O resteranno per sempre prigionieri della commedia? 

In occasione delle repliche, verrà allestita nel foyer del Teatro Sala Umberto una mostra fotografica di Carlotta Domenici De Luca intitolata ‘Lillo & Greg. Voci del Teatro e volti della Radio’ che, a partire dal giorno del debutto, si potrà visitare durante gli orari di botteghino e all’ingresso in sala. Racconta l'artista: "Ho deciso di rendere omaggio a due amici, a due grandi professionisti, raccogliendo scatti in cui la loro mimica e la loro gestualità, si impongono…e conquistano… Uomini, occhi, voci. Due personalità diverse che disegnano la vita nel colore più intenso e surreale; che esistono come singoli con una forza travolgente e sorprendono in coppia con una disarmante genialità. Vorrei far rivivere a chi vedrà queste immagini, quella magia che io vivo ogni volta che inizio a lavorare con loro".
Wikipedia Affiliate Button