giovedì 9 giugno 2011

L'Accademia Arte Cuore si fa in tre



Si allargano gli orizzonti dell’ Accademia "l’Arte nel Cuore", il primo progetto mondiale di formazione artistica per talenti diversamente abili e normodotati premiato da Ornella Muti con targa del Presidente della Repubblica: al via infatti tre nuove succursali: in Italia a Palermo (con l’Associazione Aisw Sicilia Onlus); in Romania a Popesti Leordeni (con la Fondazione Leonardo Murialdo) e a Focsani (con la Fondazione Zi Deschisa). Le tre sedi, come quella "madre” di Roma, offriranno a quei talenti che trovano difficoltà ad emergere a causa del loro handicap, una struttura qualificata progettata appositamente per una formazione nelle discipline dello spettacolo: recitazione, canto, musica, danza, trucco e parrucco, regia e scenografia.

“Le persone con disabilità hanno bisogni particolari ma, se seriamente assistite e opportunamente preparate, possono ambire agli stessi traguardi di tutti”. E' la filosofia che ha animato il Presidente dell’Accademia, Daniela Alleruzzo, fermamente convinta che “solo attraverso la reciproca conoscenza e la condivisione di un’esperienza è possibile superare le barriere mentali e culturali”.

Tante le novità per questo progetto annunciate ieri dal palco del Teatro Olimpico di Roma, in occasione dello spettacolo “ Dio c’è!.. e va in macchina” - interpretato dagli allievi dell’Accademia - che ha registrato il tutto esaurito alla presenza di un nutrito parterre di ospiti: dal presentatore della serata, Massimo Caputi, alla madrina Camilla Filippi, dalla senatrice rumena Sorina Placinta, al Direttore del Segretariato Sociale Rai, Carlo Romeo, a Simona Marchini, Massimo Dapporto, Rossella Falk, Kledi Kadiu. La commedia (adattata da Massimo Roberto Beato) prende ispirazione da un soggetto di Woody Allen per realizzare una bizzarra parodia del teatro greco classico, delle sue origini e del mito dei grandi tragediografi greci.

Ambientata in un’improbabile Atene del 500 A.C., la vicenda narra la storia di un attore (Katino) ed uno scrittore (Agatone da Rodi) entrambi impegnati nella ricerca di un finale ad effetto per la loro commedia, in vista della partecipazione al Festival del Dramma di Atene. Aiutati dalla maldestra direttrice di scena Thana, cercheranno di elaborare un finale ad effetto così da potersi aggiudicare il primo premio che ogni anno viene invece assegnato all’esordiente Euripide. L’inventiva e la genialità di Thana sembreranno portare i protagonisti alla soluzione dei lori problemi, ma l’imprevisto è sempre in agguato...

Durante la serata, è stato presentato il nuovo corso per “Speaker Radiofonico” che si realizzerà grazie alla collaborazione con Radio Dimensione Suono, al sostegno dalla Sisal e al Patrocinio del Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna che, in una nota inviata per l’occasione e letta alla presenza del Direttore Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Rosalba Veltri, ha sottolineato che “il sostegno al progetto rientra nello spirito della campagna del Ministero che recita :‘abilità diverse, stessa voglia di vita’. Mi piace sempre ricordare che nessuno di noi è dotato di tutte le abilità e sono convintissima che queste ragazze e ragazzi, alla fine dei corsi per artisti, riusciranno ad acquisire delle capacità che tanti di noi non potranno mai raggiungere. A dispetto di ogni forma di esclusione e discriminazione sociale”.

Altro importante progetto lanciato dal palco del Teatro Olimpico è stato il “Tour Teatrale”, che si realizzerà nel 2012 e che sarà possibile grazie al sostegno dell’ Associazione “Amico” presieduta da Rosemarie Vasalli.
Wikipedia Affiliate Button