domenica 2 ottobre 2011

Serata al Peperoncino al Circolo della Pipa



Oggi, domenica 2 ottobre, alle 18, una serata dedicata alla presentazione del libro di Lorena Fioroni "Il Peperoncino" (Newton Compton Editore) al Circolo della Pipa (presso la Casina del Curato di via Francesco Jacovacci 25, a Roma, zona Parioli). Con l’Autrice interverranno Vincenzo Regnini, presidente della Camera di Commercio del Comune di Rieti, e Pietro Migliaccio, docente in Scienza dell’Alimentazione e Specialista in Gastroenterologia in numerose università. Al termine della presentazione sarà possibile partecipare alla degustazione di ricette selezionate dal libro e di vini e cocktail abbinati, il tutto al costo di 25 euro. L’ingresso per gli uomini è consentito solo con la giacca. Prenotazioni allo 06.3215227 o al 393.9904504. 

IL LIBRO
Cucinare, curarsi, coccolarsi, innamorarsi col peperoncino. La spezia rossa e piccante più diffusa al mondo esalta i sapori e in cucina non conosce limiti: primi, secondi, antipasti, ma anche dolci, liquori, aperitivi, sottaceti…. Il peperoncino cresce ovunque, richiede poco lavoro, può essere utilizzato in migliaia di modi, fresco o essiccato. Protagonista di numerose pietanze, è un apprezzato rimedio naturale ricco di vitamine. Viene usato per le diete, attenua malesseri, ridona energia, cura la bellezza. È ritenuto da sempre un potente talismano, un portafortuna che conduce al sorriso, un elisir d’amore ed erotismo. Dagli antipasti ai primi, dai secondi alle salse, dai dolci ai liquori, 500 ricette, sfizi, segreti, rimedi - fra storia, mito e scienza - per migliorare la dieta. 500 consigli su come, quando e per cosa usarlo. Un aiuto per rendere la vita più piccante e, soprattutto, sana.

L'AUTRICE
Lorena Fiorini , aretina di nascita, vive a Roma. Laureata in psicologia, collabora con testate periodiche. È presidente dell’associazione culturale “Scrivi la tua storia” e docente di un laboratorio di scrittura creativa. Ha pubblicato "I racconti dell’olivo e dell’olio"; "Viva la pappa"; "Ritorno da un matrimonio non annunciato; "Vita in campagna"; "Betty, sono Bruno"".
Wikipedia Affiliate Button