martedì 6 dicembre 2011

La biblioteca di Bilbo. Percorsi di lettura tolkieniani nei libri per ragazzi


"In una caverna nel sottosuolo viveva un Hobbit. È l’incipit forse più famoso della letteratura fantasy, il primo assaggio di un mondo immaginario che si annuncia con la straordinaria noncuranza di una frase tanto singolare quanto apparentemente piana e strutturalmente semplice". Inizia così il primo capitolo del libro di Roberto Arduini, Cecilia Barella, Saverio Simonelli, "La biblioteca di Bilbo Percorsi di lettura tolkieniani nei libri per ragazzi", Effatà Editrice, che verrà presentato alla Fiera della piccola e media editoria di Roma "Più libri, più liberi" il 7 dicembre alle 18 (presso lo Spazio Ragazzi / Area Incontri, Palazzo dei Congressi).


Saverio Simonelli, responsabile dei programmi culturali di TV 2000 e ideatore di "La Compagnia del Libro", ha pubblicato libri su Tolkien e sulla letteratura di fantasia, ha tradotto e curato testi di G.K. Chesterton, M. Ende e P. Kavanagh.
Cecilia Barella collabora con La Compagnia del Libro e si occupa di letteratura per ragazzi.

I romanzi di J.R.R. Tolkien sono come le ciliegie: uno tira l'altro. Così, chi ne ha aperto uno finisce con il leggere l'intera produzione del professore di Oxford e, quando ha terminato, è diventato un lettore curioso. Proprio per saziare questa curiosità, partendo dal mondo inventato dall'autore del "Signore degli Anelli" - la Terra di Mezzo - questo libro propone diversi percorsi di lettura che rintracciano temi e figure cari al lettore di Tolkien in altri libri per ragazzi, sia classici che moderni. Il volume è costruito come un viaggio immaginario, attraverso paesaggi e incontri con creature diverse, condotto dai piccoli Hobbit - invenzione tolkieniana per eccellenza. I percorsi di lettura sono introdotti da brevi saggi che, in modo semplice, spiegano il tema trattato dallo scrittore britannico in relazione alla letteratura universale e consistono in liste ragionate di titoli per ragazzi, selezionati per qualità di contenuto e di stile narrativo. All'interno di ciascun percorso, i libri sono suddivisi per fascia di età: bambini, ragazzi, giovani adulti. Il testo è indirizzato a chi si occupa di promozione della lettura tra i ragazzi (insegnanti, bibliotecari, educatori) come ai genitori e ai lettori giovani adulti.

Dall'introduzione del libro: "È proprio questo il senso del libro, caro lettore, che stai per aprire. Gli Hobbit, il Signore degli Anelli, la Terra di Mezzo sono lì a muovere la tua attenzione; poi, però, ogni capitolo genera dell’altro, come dire: se ti è piaciuto quello che sta scritto qui, forse allora potrebbe interessarti anche qualcosa che gli somiglia. E molto. Ecco perché partendo dal mondo di Tolkien si possono conoscere altre terre, altri eroi, altre creature fantastiche, piante, giardini, deserti, montagne.


L'AUTORE
Roberto Arduini, giornalista, presidente dell'Associazione romana studi Tolkieniani, è membro del Comitato scientifico della collana "Tolkien e Dintorni" della casa editrice Marietti 1820.
Wikipedia Affiliate Button