lunedì 9 aprile 2012

Banda (dis)armata al Teatro Roma


Dal 10 al 29 aprile al Teatro Roma (nella Capitale, in via Umbertide 3) andrà in scena "Banda (Dis)armata", uno spettacolo di Adriano Bennicelli, con Michele La Ginestra, Ettore Bassi e Sergio Zecca. Regia di Roberto Marafante.

Damiano ha quarant'anni, una moglie rumena che lo chiama "defisiente", un curriculum fatto solo di colloqui di lavoro e un figlio di cinque anni che tenta di conquistare con l'unico mezzo a sua disposizione: lanciandolo in aria, ovunque, di continuo, entusiasta. Perchè e' convinto che i bambini abbiano bisogno di volare, perchè come lui vivono di aria, immaginano cose che non ci sono, sognano cose che non si avverano. Iaio fa la manutenzione degli strumenti musicali del Quirinale. E' l'opposto del suo amico Damiano, un uomo pratico e incazzato con tutto, che Damiano ammira sconfinatamente per la sua capacita' di affrontare la vita a testa alta. E per quella di nascondere agli altri la sedia a ruote su cui si muove.


Tito è cieco. Non vede niente se non quello che gli altri non riescono a vedere. Sarebbe professore di musica, ma il provveditorato ha disposto per lui solo un posto d'insegnante di inglese. Vive con sua madre, una donna che combatte una sua battaglia personale a colpi di naftalina contro le tarme. Anche Tito ha una battaglia in corso: quella per evitare di essere sterminato assieme alle tarme. Perchè un non vedente, un non deambulante e un non pensante si ritrovano sul cornicione del palazzo presidenziale, con uno striscione che rivendica la dignità dei padri? Cosa li porta a questa clamorosa rivolta contro lo stato, armati solo di strumenti musicali? E perchè la polizia li considera come terroristi? Questa è la storia di tre uomini privi di strumenti, assediati da barriere architettoniche e mentali, che tentano una disperata insurrezione disarmata e... disarmante.
Wikipedia Affiliate Button