domenica 6 maggio 2012

Festival d'Europa Roma 2012


Uto Ughi 

Da oggi al 19 maggio una rassegna di eventi, spettacoli e concerti animerà la Città Eterna per festeggiare l'Europa dei popoli. L'iniziativa di Roma Capitale capita in un periodo in cui è forte la necessità di spiegare l'importanza dell’Europa. "Roma è un simbolo dell’Europa, qui nel 1956 è stato firmato il trattato che ha istituito la Comunità europea" ha dichiarato il sindaco Gianni Alemanno.

"Il Festival d’Europa vuole raccontare e far conoscere meglio, attraverso gli eventi, l’Europa dei popoli e dei cittadini, della democrazia e dei diritti, delle opportunità e dello sviluppo - spiega Federico Rocca, delegato per Roma Capitale ai rapporti con l'UE -. Per questo saranno presenti le principali culture europee e verranno organizzate tavole rotonde con le ambasciate dei paesi dell'Est". "Una giornata importante. Roma si associa ad una serie di eventi che si svolgeranno in tutta Europa e fino alla fine dell'anno, come le giornate sulla mobilità sostenibile e sull'Acqua" - ha chiarito il vicepresidente del Parlamento Europeo, l'On. Roberta Angelilli.

"Per me è un onore suonare in un'iniziativa come questa. E' importante investire nella cultura". Così il Maestro Uto Ughi - che suonerà l'8 maggio alle 21 in piazza del Campidoglio, mentre per 
Lucio Battistotti, direttore della rappresentanza in Italia della Commissione Europea, "Comunicare l'Europa ai giovani e in generale a tutti i cittadini è essenziale per accrescere il senso di un'identità comune". 


Per il programma completo, clicca qui.
Wikipedia Affiliate Button