lunedì 16 luglio 2012

Trastevere Noir Festival, a Roma

 

Torna per la quarta edizione il Trastevere Noir Festival - curato da Paolo Petroni e Marco Panella - con una serie di talk e proiezioni dedicati al noir contemporaneo ed ai suoi vari linguaggi, dalle crime story alle trasposizioni della graphic novel, fino ai tempi mozzafiato del cinema d’autore. Al Museo di Roma In Trastevere (piazza S. Egidio 1/b), dal 17 al 21 luglio ,dalle ore 21 con ingresso libero, gli autori più rappresentativi della scena italiana metteranno a nudo le dinamiche narrative che animano le trame, i personaggi e le atmosfere di un filone che, sempre di più, è un vero strumento interpretativo della società di oggi e della sua complessità. 

Tra gli scrittori, letterari e cinematografici, Donato Carrisi, Francesca Bertuzzi, Giorgio Molinari, Michele Giuttari, Roberto Genovesi, Eva Fairy, Giampaolo Simi, Alberto Paleari, Gianluca Arrighi,Roberta Bruzzone, Melania Mazzucco, Antonio Parisi, Paolo Foschi, Donatella Paradisi, Adriano Petta e i Manetti Bros. Di grande attualità anche le proiezioni di docu-fiction realizzate in collaborazione con History Channel: La mala del Brenta, parabola criminale di uno dei più potenti protagonisti della malavita italiana tra gli anni ’80 e ’90, Felice Maniero; e Cia Secret Wars, approfondita trilogia di William Karrel sulla storia della più potente agenzia di spionaggio, resa attraverso le testimonianze ed interviste esclusive ad ex agenti, funzionari e direttori. 

IL CALENDARIO  

TALK NOIR –INCONTRI CON L’AUTORE 

MARTEDI’ 17 LUGLIO 
ore 21.00 Donato Carrisi 
ore 21.45 Francesca Bertuzzi, Giorgio Molinari 
 

DONATO CARRISI 
Donato Carrisi è nato in provincia di Taranto e vive a Roma, ha studiato criminologia e scienza del comportamento e dal 1999 è sceneggiatore per il cinema e la televisione. È una firma del Corriere della Sera ed è l’autore del romanzo – bestseller in Italia e in Europa – Il Suggeritore. Per la casa editrice Longanesi ha pubblicato nel 2011 Il tribunale delle anime ed è oggi in libreria con La donna dei fiori di carta. 

FRANCESCA BERTUZZI 
Romana, ha seguito un laboratorio di regia diretto da Marco Bellocchio e Marco Müller e negli ultimi anni si è dedicata alla scrittura cinematografica, vincendo premi e riconoscimenti internazionali con diversi cortometraggi. Ha diretto e montato il backstage del film Vallanzasca – Gli angeli del male di Michele Placido. Nel 2011 con Il carnefice ha riscosso un grande successo ed ora è in libreria con La paura, edito da Newton Compton, 

GIORGIO MOLINARI 
Giorgio Molinari ha frequentato la scuola romana di sceneggiatura Tracce. Ha inoltre partecipato nel 2008 al Perfect Day della scuola Holden di Alessandro Baricco. Con Robin Edizioni ha già pubblicato nel 2010 il romanzo nero Batti e corri ed è ora in libreria con Fratelli e cani, edito da Robin una crime novel ambientata in una periferia romana anonima e crudele. 

MERCOLEDI’ 18 LUGLIO 
ore 21.00 Michele Giuttari 
ore 21.45 Roberto Genovesi, Eva Fairy 

MICHELE GIUTTARI 
Nato a Messina nel 1950 è stato a lungo capo della Squadra Mobile di Firenze conducendo le indagini su uno dei casi più efferati della cronaca nera italiana, quello dei delitti seriali del mostro. Il suo alter ego letterario è il commissario Ferrara che, come nei suoi altri romanzi, anche ne I sogni cattivi di Firenze, edito da RCS, è alle prese con i misteri di Firenze, killer seriali e loggie segrete 
 
Roberto Genovesi
 
ROBERTO GENOVESI 
Giornalista, scrittore, sceneggiatore e direttore artistico di Cartoons on the Bay, il festival internazionale dell’animazione televisiva e cross-mediale della Rai. Con Sergio Toppi ha realizzato le biografie a fumetti di Federico di Svevia, Carlo Magno, Gengis Khan e Archimede di Siracusa. E' considerato uno dei maggiori esperti italiani di videogiochi. Ha pubblicato i romanzi La legione occulta dell’Impero romano, Il comandante della legione occulta ed ha esordito nel mistery noir con La mano sinistra di Satana, edito da Newton Compton, che ripercorre in versione inedita la storia di Jack lo Squartatore. 

EVA FAIRY 
Sceneggiatrice italo-inglese, firma la graphic novel L’abbazia dei misteri per la mini serie Astrum Noctis, edita da La Lepre, un viaggio affascinante tra thriller, mistero e paranormale, giocato sul chiaro e scuro della china d’autore. 


GIOVEDI’ 19 LUGLIO 
ore 21.00 Giampaolo Simi, Alberto Paleari 
ore 22.00 Gianluca Arrighi, Roberta Bruzzone 

GIAMPAOLO SIMI 
di Viareggio, si è fatto conoscere con i suoi romanzi noir: i più recenti sono Il corpo dell’inglese e Rosa elettrica (Einaudi Stile Libero). È fra gli autori italiani pubblicati nella Série Noire di Gallimard. Ha collaborato come sceneggiatore e soggettista per le serie tv L’Ispettore Coliandro, RIS, Crimini. Nel 2010 ha ricevuto il Premio alla carriera “Lama e Trama”. Con La notte alle mie spalle, edito da E/O, entra diretto nel dramma di una famiglia normale devastata dalla tragedia oscura del mostro dentro casa. 

ALBERTO PALEARI 
Nato a Milano, ha pubblicato il romanzo Il colore della vergogna ed è stato tra i vincitori del premio per inediti Subway Letteratura 2010. Suoi racconti sono apparsi anche in antologie collettive, periodici, riviste letterarie e siti web. Con Saranno Infami, edito da Fandango, esplora il lato oscuro dei social network. 

GIANLUCA ARRIGHI 
Romano, avvocato penalista, si è occupato di casi giudiziari e di cronaca che hanno avuto grande eco sugli organi di stampa. Collabora con diverse testate giornalistiche nazionali come opinionista. Il suo primo romanzo, Crimina romana, è stato adottato come libro di narrativa e di educazione alla legalità nei licei della Provincia di Roma. Tra il 2010 e il 2011 Arrighi scrive diversi racconti noir per alcune note testate online. Il suo nuovo romanzo real crime, Vincolo di sangue, è in libreria per Baldini Castoldi Dalai editore. 

ROBERTA BRUZZONE 
Criminologa e psicologa forense, esperta di analisi di scena del crimine, autrice e conduttrice di programmi tv è in libreria con Chi è l’assassino. Diario di una criminologa edito da Mondadori 


VENERDI’ 20 LUGLIO 
ore 21.00 Melania Mazzucco 
ore 22.00 Antonio Parisi, Paolo Foschi 
 
MELANIA G. MAZZUCCO 
Il suo esordio come scrittrice risale al 1992, con il racconto Seval. Finalista al Premio Strega nel 1996 con Il bacio della Medusa e nel 1998 con La camera di Baltus, nel 2000 vince il Super Premio Vittorini, il Premio Bari Costa del Levante, il Premio Chianciano e il Premio Napoli con Lei così amata, biografia della giornalista e fotografa Annemarie Schwarzenbach. Con Vita ha vinto il premio Strega nel 2003. Nel 2008 il suo romanzo Un giorno perfetto diventa un film diretto da Ferzan Ozpetek. Nel 2009 è stata insignita del Premio Scanno, sezione letteratura, per La lunga attesa dell'angelo. Nel 2012 esce per Einaudi Limbo, il doloroso racconto del superamento del trauma e del ritorno alla vita di Manuela Paris, una ragazza di ventisette anni arruolatasi nella 9° compagnia del 10° reggimento degli alpini in Afghanistan e reduce da un tragico incidente. 

ANTONIO PARISI 
Giornalista, ha diretto l’emittente nazionale Rete Mia e il quotidiano Il Meridiano. Ha firmato scoop sui più importanti settimanali italiani. Per Aliberti ha pubblicato I misteri di Casa Agnelli, vincitore del premio giornalistico Rea, Radiotelevisioni europee associate, ed è ora in libreria con l’instant book E liberaci dal male, dove presenta ricostruzioni puntuali e documenti inediti sui clamorosi casi di cronaca che investono il Vaticano e le gerarchie ecclesiastiche. 

PAOLO FOSCHI 
Musicista per passione, ma giornalista per necessità, è redattore al Corriere della Sera, dove si occupa di economia e politica. Ha lavorato all’Unità, al gruppo Espresso e in Mondadori. Nel suo Delitto alle Olimpiadi, edito da E/O, il commissario Igor Attila, capo della sezione crimini sportivi, si trova alla vigilia delle Olimpiadi di Londra a fare i conti con il delitto di un’atleta che farà luce sul lato oscuro dello sport. 


SABATO 21 LUGLIO 
ore 21.00 Donatella Paradisi, Adriano Petta 
ore 22.00 Manetti Bros 

DONATELLA PARADISI 
Romana si occupa di storia, cultura e tradizioni romane, Tra le sue principali opere La grande guida delle strade di Roma scritta con Claudio Rendina, L’Italia delle leggende, Fantasmi e diavoli a Roma. Nel 2008 è uscito il suo primo romanzo, Un angelo di passaggio (Salerno editrice), ispirato dalla prematura scomparsa della figlia Maria. L’osteria di Nunziata. Un indagine nella Roma dei Papi, edito da Robin, è il suo secondo romanzo che fa entrare il lettore nei misteri e nelle miserie del popolino della Roma papalina. 

ADRIANO PETTA 
Romanziere, saggista, medievalista, ha pubblicato racconti e interventi di carattere storico su numerosi quotidiani, riviste e webzine. Eresia Pura e gli altri suoi romanzi (Roghi fatui, Assiotea, Ipazia) approfondiscono la tematica del conflitto tra ragione e religione, e sono dedicati a personaggi storici che hanno combattuto per la libertà di pensiero. Con Eresia Pura, edito da La Lepre, completa la trilogia del libero pensiero attraverso la figura di Giordano Nemorario, matematico, filosofo e fisico del XIII secolo considerato il predecessore di Leonardo da Vinci, mantendo sullo sfondo la crociata contro i Catari, una delle pagine più nere della cristianità. 
 

MANETTI BROS 
Marco e Antonio, meglio conosciuti come "Manetti bros." sono una coppia di registi, sceneggiatori e produttori romani attivi da oltre i 15 anni. Hanno diretto una pionieristica serie per il web nel 1999, Scums-The Web Series un centinaio di videoclip musicali, film per il cinema (Zora la vampira, Piano 17, e per la TV (Torino Boys delle puntate di Crimini e L’Ispettore Coliandro). Nel 2010 fondano la loro casa di produzione, la Manetti Bros film ed oggi sono nei circuiti con il fanta-thriller L’arrivo di Wang e con Paura 3D, un horror noir ispirato alla cronaca vera, reale, e terribile. 


TN FICTION 

MARTEDI’ 17 - MERCOLEDI’ 18 LUGLIO 

Ore 21.30 La mala del Brenta. L’ascesa (I) – La caduta (II) 
LA MALA DEL BRENTA 
Chi era Felice Maniero e come è nata la parabola criminale di uno dei più potenti protagonisti della malavita italiana tra gli anni ’80 e ’90? Come ha fatto un oscuro ragazzo del nord est a trasformare gli amici del bar in una banda tanto organizzata e crudele? 
La serie in due puntate racconta questa sinistra, affascinante e ancora poco nota pagina nera del nostro Paese come mai prima sullo schermo, grazie alla completezza e all’esclusività delle fonti e delle testimonianze. 
Nella prima puntata, infatti, l’ex brigatista Giuseppe di Cecco, da poco in libertà dopo più di 20 anni di carcere, rivelerà tutti i segreti di una delle evasioni che hanno fatto storia, la fuga dal carcere di Fossombrone, compiuta insieme a Felice Maniero nel 1987. Seguiranno le interviste ad alcuni dei più rappresentativi personaggi interni alla banda, come Gilberto Sorgato, Silvano Maritan, fino all’avvocato difensore Enrico Vandelli, vittima della strategia ricattatoria di Maniero e a chi alla banda si è opposto, come Francesco S. Pavone, giudice istruttore del Tribunale di Venezia, Graziana Campanato, Presidente della Corte d’Assise del Maxi Processo del ’93, il questore Francesco Zonno e il commissario Michele Festa. 
Il documentario si avvale di materiale di repertorio proveniente dalla Rai e dalle tv private venete e delle riprese della fiction “Faccia d’Angelo”. 

GIOVEDI’ 19 - VENERDI’ 20 - SABATO 21 LUGLIO 
Ore 21.30 Cia Secret Wars 

CIA SECRET WARS 
Una trilogia di William Karrel sulla storia della più potente agenzia di spionaggio, un documentario in tre puntate che entra in profondità nell’organizzazione dell’Agenzia e ne racconta il funzionamento, gli insuccessi – come la Baia dei Poerci o o Scandalo Watergate – le mancanze di vedute strategiche – come l’incapacità di prevedere la crescita del fondamentalismo islamico e l’attentato dell’11 settembre-. 
Il documentario, attraverso il resoconto dettagliato del dietro le quinte delle grandi operazioni di spionaggio del dopoguerra, mostra la CIA come mai era stata mostrata prima, con testimonianze ed interviste esclusive ad ex agenti, funzionari e direttori.

Wikipedia Affiliate Button