sabato 27 ottobre 2012

Bioblitz: esploratori per un giorno (e una notte)


Ventiquattr’ore per esplorare e censire la biodiversità in un’area protetta italiana, per festeggiare il quindicesimo anniversario dei Parchi della Provincia di Roma. Un giorno e una notte per scoprire, fotografare, riconoscere e classificare le specie animali e vegetali sui sentieri degli “esploratori” che partecipano al primo BioBlitz realizzato da un’istituzione pubblica italiana. E' "Bioblitz", l’appuntamento organizzato da Provincia di Roma, CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente) e il Comitato Nazionale BioBlitz Italia, "di scena" oggi, sabato 27 ottobre, e domani - domenica 28 - presso il Parco Naturale di Nomentum (Mentana-Fonte Nuova), ingresso Bosco Trentani, in Via Nomentana 320, al km 21.

Studenti, famiglie, curiosi e appassionati potranno disegnare una vera e propria immagine dello stato della biodiversità autunnale, che contribuirà a integrare i data-base scientifici delle Università di Roma (La Sapienza, Tor Vergata, Roma 3) e di due delle Università del CURSA - Molise e Tuscia - che partecipano all’iniziativa. 

"Sono certo - afferma Aurelio Lo Fazio, assessore provinciale alle politiche dell’Agricoltura  Fazio - che la partecipazione al BioBlitz sarà per molti, soprattutto per i più giovani, un’esperienza importante, un’occasione unica di incontro con il mondo scientifico universitario e gli educatori ambientali. Un primo appuntamento nato per scoprire le meraviglie vicine alla città che invito a ripetere, andando a visitare anche le altre Aree Protette della Provincia di Roma”.

BioBlitz è un’iniziativa nata negli Stati Uniti nel 1996, su iniziativa del National Park Service e del National Geographic, che vede ogni anno migliaia di partecipanti, affiancati da scienziati ed esperti biologi e naturalisti, impegnati nel raccogliere dati su piante, animali vertebrati e invertebrati, funghi e persino batteri. BioBlitz fotografa un“inventario naturale”, mirato a conoscere la varietà di piante e animali che ci circondano, ma anche e soprattutto un invito a trascorrere il tempo libero all’aria aperta, per coltivare un sano contatto con la natura.
Wikipedia Affiliate Button