venerdì 26 ottobre 2012

Kaput Mundi


Sarà in scena al Teatro dell’Angelo (via Simone de Saint Bon 19, Tel: 06.37513571) dal 30 ottobre all’18 novembre lo spettacolo KAPUT MUNDI, un progetto di Angelo Longoni composto da due atti unici: “Angeli” e “Bravi Ragazzi”. Protagonisti: Riccardo Francia, Lorenzo De Angeli, Valerio Morigi, Edoardo Persia. Gioco di parole fra l'espressione latina "Roma caput mundi" - capitale del mondo, che rendeva la città eterna crocevia di tutte le attività politiche, economiche e culturali del mondo antico - e il tedesco "kaputt" - dall'ebraico koppâroth che vuol dire vittima. 

Quindi un riferimento alla passata magnificenza di Roma, alla sua storia, alla gloria eterna dei suoi fasti, ma anche ai difetti della città, al disagio che vive la sua popolazione, alla rottura del patto civile tra i suoi cittadini, alla difficoltà di essere giovani in una città integrazione e occupazione sono chimere. 

ANGELI 

Quattro giovani disoccupati passano le loro serate davanti ad una birra, una sola perchè i soldi sono pochi. Sentono di non avere un’identità sociale; la disoccupazione prolungata li ha portati, nel tempo, a svilupare la convinzione che quello è il loro destino. Ma una notte, una bravata - rubano un’ambulanza credendola vuota - li costringe a riflessioni nuove e.....

BRAVI RAGAZZI 

La difficile convivenza fra gli “ospiti” dei campi nomadi e gli abitanti delle periferie. Anche qui, quattro amici compiono una bravata, che si trasforma in dramma. Il vuoto dei loro discorsi, la vacuità delle loro opinioni, l’ottusità del loro conformismo, l’assenza di modelli di riferimento sono il paradigma di una società che lentamente sta abbandonando il mondo giovanile ad un destino di solitudine e di torpore culturale. 

Wikipedia Affiliate Button