venerdì 28 dicembre 2012

Happy food: ricette per vivere felici


Dai succhi a base di frutta e ortaggi ai fragranti muffin, dalle focacce alle gustose zuppe fino ai primi con pasta e cuscus, passando per croccanti biscotti a hummus, e poi riso, pesce, legumi e ricche insalate: colazione, pranzo, merenda e cena sono serviti. E in fondo al volume sono suggeriti interi menu per pasti golosi e bilanciati, senza rinunce. L’alimentazione come strumento di prevenzione. Perché “il cibo può anche contribuire a farci condurre una vita più lunga e in salute – spiega l’autrice – le linee guida seguite nel creare le ricette di questo volume sono pensate proprio per questo: aumentare la qualità della nostra vita mangiando meglio, come forma di medicina preventiva”. 

Più che un libro di cucina, "Happy food. Tante ricette per vivere sani e felici", di Donna Brown (Edizioni Gribaudo) è il manuale della felicità. Sì, perché se noi siamo quello che mangiamo, è proprio qui il primo segreto per mantenersi in salute. La sorpresa è che mangiare bene non è mai stato così gustoso. È questa la formula di Donna Brown in Happy Food: un percorso culinario ideato in collaborazione con una nutrizionista della Fondazione IEO, che affianca l’Istituto Europeo di Oncologia fondato da Umberto Veronesi nel 1991, con prefazione di Marco Bianchi, biochimico e noto chef. Sfogliando il libro, ci si  rende conto che una cucina sana, ma appetitosa, un’alimentazione bilanciata, ma ricca di gusto non sono binomi impossibili. Ma uno stile di vita a portata di mano. 

Scordatevi insipide minestrine e porzioni da fame: basta dare un’occhiata all’indice per rendersi conto che il percorso indicato dall’autrice passa (anche) attraverso gelati e sorbetti, “merende cioccolatose” e sostanziosi primi piatti. Le numerose ricette, infatti, coniugano il piacere della buona tavola con la consapevolezza di fornire all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno per stare bene. Con tante dritte da tenere a mente. Per esempio, scrive l’autrice, chi non ha ancora scoperto il tofu sappia che “è un alimento facile da digerire, ricchissimo di calcio (20% in più del latte vaccino), potassio, ferro e fosforo. In più, ha pochissime calorie”. Assaggiare per credere. 

Chi l’ha detto, poi, che in compagnia non si possa servire un ottimo pranzo o cena che siano saporiti e sani? Basta guardare le variegate soluzioni in fondo al libro: dal “pranzo con le amiche” alla “cena di metà settimana” fino al menu da gustare “intorno al camino”. Mangiare sano significa benessere ma senza rinunciare ai piaceri del cibo. 

L’autrice 

Donna Brown - canadese di nascita, italiana di adozione - si occupa da più di vent’anni di lifestyle. I suoi lavori spaziano dalla decorazione floreale all’arredamento d’interni, dal paesaggismo al design e al benessere, ma il suo primo amore è la cucina. Autodidatta e cuoca appassionata, ama lasciarsi ispirare dalle culture di tutto il mondo. Ha condotto una serie di puntate per il programma Natale a casa Brown su Gambero Rosso Channel, scrive libri di decorazione e cucina e collabora con testate specializzate. Il suo primo libro di lifestyle, Food & Flowers (Mondadori), di grande successo, è stato tradotto in quattro lingue. 
Wikipedia Affiliate Button