martedì 4 dicembre 2012

Sette volte solo



Dal 6 dicembre in tutte le librerie “Sette volte solo”, di Fabio Clemente per Edizioni Ensemble. A Roma nei primi anni Ottanta in un assolato pomeriggio di giugno. Un diciottenne corre da Rossano, il suo migliore amico, per raccontargli che la storia con Valentina è definitivamente finita. Le ha chiesto sette volte di tornare insieme a lui, ma ha collezionato altrettanti rifiuti. Rossano ha subìto lo stesso destino per mano di Claudia, la sorella di Valentina. I quattro sono stati compagni di scuola, indissolubilmente legati e coinvolti, ma è venuto il momento che l’incantesimo si sciolga. I due giurano di non frequentarle, né vederle. Mai più.


Ventisette anni dopo il protagonista lavora in una televisione, disincantato, incapace di avere una relazione stabile. Con la scusa di una rimpatriata con i compagni del liceo si ritrova assieme a Claudia, con la quale intreccia una storia, lieve ma coinvolgente. L’unico a cui non ha il coraggio di confessarlo è Rossano, che è rimasto un vero amico e punto di riferimento. Tramite la stessa Claudia, incontra Valentina, ormai felicemente sposata e, approfittando di una trasferta di lavoro della sorella, finisce a letto anche con lei. Si illude di riappropriarsi dell’amore che gli è stato sottratto e che gli è sempre mancato. Di scalzare un marito poco influente. Al contrario, viene allontanato, umiliato, usato. Da qui scatta l’idea. Malata, di vendicarsi per interposta persona. Le due sorelle sono legate da un filo sottile ma indistruttibile: il male verso l’una ricade inevitabilmente sull’altra. Intanto, su internet chatta con una donna che appare la personificazione di tutti i suoi sogni: Elena. Tanto inarrivabile quanto complice, l’unica a cui rivela i suoi propositi.

In una caduta verso il basso il protagonista deve fare i conti con un’esistenza che per troppo tempo è stata scandita da piccole e grandi bugie. E arriva il momento del cambio di rotta, nulla è affidato al caso. Sono le scelte a determinare la possibilità di rinascita: “Perché non ha più bisogno di una vita migliore. Di un’altra vita si”. Fabio Clemente esordisce come sceneggiatore cinematografico con Pupi Avati, firma alcune serie televisive negli anni ’90, tra cui La dottoressa Giò, si occupa di intrattenimento nella fascia pomeridiana della Rai, firmando anche molti programmi di prime time. È docente di scrittura creativa. "Sette volte solo" è il suo secondo romanzo.
Wikipedia Affiliate Button