lunedì 27 gennaio 2014

Solo Anna


Connubio arte-gastronomia all'Hotel Majestic di Via Veneto 50 (a Roma) domani, 28 gennaio (a partire dalle 20.30): prima l'attrice Lidia Vitale interpreterà "Solo Anna", un monologo su Anna Magnani di 50 minuti in atto unico tratto dal testo teatrale di Franco D’Alessandro (ROMAN NIGHTS), poi, ricca cena a buffet con piatti della cucina romana proposta dallo chef Massimo Riccioli.

Un omaggio che prende vita, dopo gli ottimi riscontri di pubblico e stampa ottenuti a Los Angeles, Cleveland, New York, Torino, Roma, Milano, Firenze e Catanzaro, nell’anno delle celebrazioni del quarantennale della morte dell’attrice premio Oscar 1956 per il film "La rosa tatuata". Lidia Vitale, che per questa interpretazione ha vinto il Premio Anna Magnani nel 2012 e il Premio Enriquez nel 2013, interpreta l'attrice romana senza un palcoscenico, interagendo tanto con lo spazio che con gli spettatori, donando corpo ed essenza ad undici momenti significativi, altrettanti colloqui ideali, componendo un ritratto pubblico e privato dell’icona del cinema neorealista italiano.

Lidia Vitale (La meglio gioventù; La doppia ora; La bellezza del somaro; Tutti contro tutti; I nostri ragazzi) in scena indossa i gioielli originali appartenuti alla Magnani, donati dalla produttrice Rose Ganguzza. Il testo rivela i tratti più intimi e affascinanti non solo della vita della Magnani, tumultuosa dentro e fuori la scena, ma anche della sua straordinaria carriera di artista riconosciuta a livello internazionale - è stata la prima attrice non americana a vincere un Oscar. L’autore, in questo nuovo lavoro esplora gli aspetti drammatici, divertenti e allo stesso tempo toccanti della donna e dell’artista: dal fallimento del primo matrimonio con Goffredo Alessandrini, alla sua storia con Massimo Serato da cui ha avuto il suo unico e amatissimo figlio, al grande amore con Roberto Rossellini, con cui ha condiviso vita e arte. Anna Magnani (1908-1973) ha combattuto per tutta la vita: per ottenere gli stessi diritti lavorativi degli uomini, per imporre un’immagine di donna diversa, per ottenere la patria potestà del figlio, Luca; ma soprattutto ha combattuto per restare fedele a se stessa e alla propria arte, in cui l’attrice-Magnani non può prescindere dalla donna-Anna.

Info e prenotazioni massimo.riccioli@hotelmajestic.com
Cell. 331 7858542 
Wikipedia Affiliate Button