mercoledì 18 febbraio 2015

In silenzio nel tuo cuore


Domani, giovedì 19 febbraio alle 18, al MAXXI di Roma (Auditorium via Guido Reni 4/A) il caso editoriale "In silenzio nel tuo cuore", il romanzo della 17enne Alice Ranucci (Garzanti Editore). Con l'autrice Marida Lombardo Pijola e l'ex sindaco della capitale (e ministro della dei beni culturali) Walter Veltroni. Un romanzo in cui si respira la vita degli adolescenti, con il loro complicato mondo fatto di insicurezze e paure. 

Claudia ha sedici anni e ha imparato che il liceo è una giungla in cui vince il più forte, in cui non c’è spazio per la sua timidezza e insicurezza. Un po’ di trucco, uno sguardo sfrontato e in un attimo fai parte del gruppo dei ragazzi che contano: superiori e vincenti. Ed è proprio lì che Claudia vuole arrivare. Perché essere diversi non porta da nessuna parte, se non a sentirsi sempre più soli. Quello è il mondo a cui appartiene Rodrigo, irraggiungibile che non si lascia scalfire dai sentimenti: il più ammirato della scuola, il più temuto, il più prepotente. Lui così diverso dal ragazzo che Claudia avrebbe immaginato accanto a sé. Eppure vorrebbe solo perdersi nei suoi occhi blu cobalto. E quando Rodrigo le chiede di uscire, Claudia non riesce a credere che sia vero. Non c’è altro da desiderare, tutto sembra perfetto.

Ma la vita mette Claudia davanti alla prova più difficile, e niente può essere come prima; la sua realtà si infrange in mille pezzi, come le sue emozioni. Ogni cosa intorno ora appare falsa e inutile, ogni persona è diversa da come la immaginava, anche quelli che pensava fossero amici, anche Rodrigo, persino lei stessa. 

Senza più nessuna certezza, Claudia scopre che crescere vuol dire guardarsi dentro, senza falsi alibi, decidere chi si vuole diventare e tracciare il proprio percorso. Sicuri che c’è sempre la possibilità di sbagliare, di scegliere, di fermarsi e ripartire. L’importante è guardare sempre l’obiettivo, ascoltare il proprio cuore e non tradirlo mai. "In silenzio nel tuo cuore" è il debutto potente di un’autrice giovanissima con una scrittura decisa, originale, incisiva. 

L'AUTRICE

Alice Ranucci ha diciassette anni e vive a Roma, dove frequenta il liceo. Da quando è piccola ama inventare storie; Nel 2005 è stato pubblicato il primo racconto di Alice, "Un albero perfetto". Nel 2012 vince il premio Mario Luzi con la poesia "Parole". Nel 2013 escono i racconti "La Medusa" e "Il Piccione". 
Wikipedia Affiliate Button