lunedì 13 aprile 2015

Il Creasogni


“C’è solo un’anima al mondo con cui è possibile trovare quella sintonia,
con cui poter volare da una stella all’altra, 
inseguendo i propri sogni, senza cadere giù”

E' in libreria Il Creasogni di Simone Toscano, volto noto dell'informazione Mediaset, al suo esordio narrativo con un romanzo per grandi e piccini, una storia per sognare e che fa venire la voglia di non smettere mai di farlo, un romanzo lieve e delicato come la materia dei sogni, ingenuo e difficile come l’amore, vero come la vita.

Un viaggio di 192 pagine in cui il lettore incontrerà gli abitanti del paese di Mangiatrecase dove il signor Ettore è un “Morfeo” immerso nel mondo reale, un uomo con la capacità di essere un eccellente artigiano di sogni. Schivo, di poche parole, con un velo di tristezza negli occhi, non si conosce di lui, se non che possiede un dono speciale: sa di quale materia sono fatti i sogni, ne conosce l'essenza lieve, che ha imparato a modellare, nella forma e nei colori, nelle sfumature e nei dettagli, riuscendo a creare visioni bellissime e avvolgenti. Nella piccola comunità di Mangiatrecase spetta a lui il compito di esaudire le richieste di chi, pur tra mille difficoltà, non vuole rinunciare a inseguire un sogno. Per tutti costruisce illusioni su misura, il SignorEttore, tranne che per sé e per la sua particolare “famiglia": un cagnetto che lo segue come un'ombra e un bambino, Catello, spuntato anche lui dal nulla. Dietro questa apparente serenità ribolle però un mondo di speranze infrante, di assenze e rimpianti, di amori perduti. 

Dopo un tuffo nel colorato mondo del Circo sarà un evento drammatico come l’improvvisa scomparsa del bambino a risvegliare i cuori dei protagonisti, a segnare il punto di svolta delle loro vite, a dare lo stimolo a rimettersi in gioco e ritrovare pensieri e sensazioni che sembravano sepolti nel passato. Nel viaggio alla ricerca di Catello emergerà la forza per superare le difficoltà della vita e di sognare ancora, con coraggio. Un romanzo lieve e delicato come un sogno, ingenuo e difficile come l’amore, vero come la vita stessa.
Wikipedia Affiliate Button