domenica 7 giugno 2015

Coldplay: "Non cambieremo mai"


In attesa del loro nuovo album,  esce a giugno (per Sperling & Kupfer) la biografia più completa e approfondita sui Coldplay: "Non cambieremo mai", a cura di Tommaso Labranca. “‘A Head Full of Dreams’ è la settima ‘cosa’ che facciamo e ci sentiamo un po’ come se fosse l’ultimo libro nella saga di Harry Potter.” Con queste parole, il 4 dicembre 2014, Chris Martin, frontman dei Coldplay, annuncia il titolo del nuovo cd e contemporaneamente getta nel panico i fan, che leggono nelle sue parole l’allusione a un futuro scioglimento. 

I 15 anni di travolgente successo non hanno però cambiato i quattro ragazzi (o meglio cinque!), né hanno tolto loro la voglia di cantare ed esibirsi. Come sa chi li ha visti in concerto: insieme, i Coldplay sono una forza della natura, animati dal desiderio di fare musica e divertirsi. Proprio come quando hanno iniziato nel 1997, suonando nei locali indie di Londra. 

Tommaso Labranca (giornalista e scrittore, ha pubblicato diversi libri di saggistica e narrativa oltre a biografie di musicisti pop) racconta la storia della band dalle origini a oggi, scovando foto rarissime, notizie e curiosità sulle loro abitudini, sul rapporto con i fan, sulla nascita della canzoni e degli album più famosi, sulle fragilità personali di Chris Martin. E cerca di rispondere alla domanda più difficile: cosa li rende unici? Di certo, la semplicità, la vena intimista, un naturale rifiuto degli eccessi e soprattutto quell’essere rimasti con i piedi per terra, che ha permesso a Chris, Guy, Jonny e Will di cantare esattamente quello che sentiamo, quello che siamo. 


Wikipedia Affiliate Button