Totò Riina, il capo di Cosa Nostra, sfoggia un odio veramente particolare per il pubblico ministero Nino Di Metteo (...) "Guarda, mi guarda con gli occhi puntati così, e io pure.... A me non mi intimorisce"
Dalla introduzione a "Collusi", scritto dal PM Di Matteo e il giornalista Salvo Palazzolo per Rizzoli Editore
Da oltre vent'anni Nino Di Matteo è in prima linea nella lotta a Cosa nostra: il PM di Palermo è titolare di un'inchiesta (quella sulla trattativa Stato-mafia, che si sviluppa nel solco del lavoro di Chinnici, Falcone e Borsellino) che fa paura a tanti. E' il magistrato più a rischio del nostro Paese. Le sue indagini, ritenute scomode persino da alcuni uomini delle istituzioni, lo hanno reso il bersaglio numero uno dei boss più influenti: Totò Riina e Matteo Messina Denaro.
Un libro che è una testimonianza autorevole sulle vie più efficaci per contrastare lo strapotere dei clan, ma anche un avvertimento: Cosa nostra non è sconfitta, ha solo cambiato faccia, è passata dal tritolo alle frequentazioni nei salotti buoni, tra politica, lobby, imprenditoria e logge massoniche, in luoghi franchi in cui lo Stato è assente.