Pigmenti bruni e rossastri hanno già colorato le verdi foglie del castagno, tra le mura del borgo si infila l´odore del fuoco, le caldarroste scoppiettano. È l'autunno a Vallerano (in provincia di Viterbo), dove tutto è pronto pronto per la quindicesima edizione della Festa della Castagna: i fine settimana dall’8 al 30 ottobre, poi il 31 ottobre e il 1^ novembre.
Da non perdere i pranzi e le cene all’interno delle caratteristiche cantine scavate a mano nel tufo, con menù a base di prodotti tipici locali; il programma della sagra sarà poi arricchito dai mercatini dell'antiquariato e dell'artigianato; sarà possibile - grazie alle guide locali - conoscere la storia del paese e le sue numerose bellezze artistiche e culturali oltre che osservare dal vivo le moderne tecniche di lavorazione delle castagne e dei marroni.
In piazza della Repubblica si potranno gustare caldarroste e l'atmosfera di festa sarà arricchita ogni giorno da gruppi folkloristici, cortei storici e gruppi musicali che si esibiranno per le vie del Paese, mentre mercatini dedicati alla gastronomia del territorio e ad esposizioni di opere di vari artisti locali saranno un altro degli appuntamenti immancabili. Clicca qui per il sito ufficiale.