venerdì 6 gennaio 2017

Kumbha Mela: la più grande festa indiana tra folklore e spiritualità


Mercoledì 11 gennaio, alle ore 18:30, nei locali della Libreria Rotondi (Via Merulana, 82), si terrà il quarto appuntamento degli "Incontri del mercoledì": “Kumbha Mela: la più grande festa indiana tra folklore e spiritualità”, con Rosa Maria Cimino, docente di Storia dell’Arte dell’India all’Università del Salento. Attraverso le foto della grandiosa festa, tra i rituali, gli incontri coi sadhu e le loro stravaganti pratiche ascetiche, si vuole entrare nello spirito più profondo dell’induismo, riconoscendone i significati simbolici che vanno al di là delle apparenze e che rivelano la ricchezza del pensiero spirituale indiano.

La conferenza verrà poi caricata sul canale youtube della Libreria (https://www.youtube.com/channel/UCbVjqIOS-GpMuDvPjf3nGkw), dove già sono disponibili gli incontri su “Bruce Lee”, “Totò massone”, “L’altro Eliade” e “Tolstoj e Gandhi”.

LA RELATRICE
Rosa Maria Ciminoha lavorato per circa un trentennio nell’Ufficio Culturale dell’Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente (IsMEO) di Roma, organizzando mostre, convegni e conferenze. Ha al suo attivo diverse mostre d’arte e di cultura indiana di cui ha curato i cataloghi come autrice o co-autrice. Ha firmato numerose pubblicazioni scientifiche su vari temi, in particolare sui dipinti murali del Rajasthan.

Wikipedia Affiliate Button