giovedì 12 gennaio 2017

Special Guest


Un incontro speciale, quello della tromba di Fabrizio Bosso con la musica degli Atrìo, in programma lunedì 16 gennaio alle  21 al Teatro Eliseo (via Nazionale 183): Special Guest", festival di produzioni originali che coinvolge artisti di fama internazionale e un team di giovani musicisti, arrangiatori, cantanti, tecnici del suono. Il trio formato da Gianluca Massetti al piano, Dario Giacovelli al basso e Moreno Maugliani alla batteria presenta un repertorio di composizioni originali, basate sull'intreccio ritmico e la liricità melodica, messo al servizio dell'estro della stella del jazz italiano, Fabrizio Bosso. 

I PROTAGONISTI

Fin dall'inizio della sua carriera, Fabrizio Bosso può vantare collaborazioni importanti come Enrico Pieranunzi, Charlie Haden, Javier Girotto e Mario Biond. Nel 2007 pubblica uno dei suoi dischi più importanti, “You've Changed”, con  ospiti come Stefano Di Battista, Bebo Ferra, Dianne Reeves e Sergio Cammariere. Molte  le partecipazioni a Festival prestigiosi, in Italia e all'estero; in particolare, gode di una grande popolarità in Giappone. Negli anni ha partecipa più volte a Sanremo, fra gli altri con Simona Molinari, Raphael Gualazzi e Nina Zilli. Alla fine del 2014, esce l’atteso duo con Julian Oliver Mazzariello “Tandem” (con ospiti Fiorella Mannoia e Fabio Concato) e nella primavera 2015 pubblica “Duke”, dedicato a Duke Ellington, con il suo nuovo quartetto composto da Julian Oliver Mazzariello, Luca Alemanno e Nicola Angelucci e una sezione di sei fiati. 

ATRIO.

Gli Atrìo nascono da una profonda amicizia. Il loro lavoro è incentrato sulla creazione di brani originali, ma anche alla rivisitazione della tradizione attraverso arrangiamenti di brani jazz e popular. Nel 2015 partecipano all’Open Jazz Festival di Palermo, ma anche alle rassegne di Mantova, Locorotondo, Roma. All’interno dell’iniziativa “Italian Jazz on the Road”, partecipano ad un tour europeo che tocca Helsinki, Maastricht ed Aalborg . Nel 2016 si classificano quarti al concorso B-Jazz Festival di Leuven, in Belgio. 
Wikipedia Affiliate Button