venerdì 7 aprile 2017

L'età dello tsunami


Tutto è iniziato con l’ingresso alle scuole medie. Fino a ieri vostro figlio era un bambino angelico che pendeva dalle vostre labbra e ora di colpo è pronto a darvi battaglia su tutto, pensa solo a divertirsi e vive di emozioni intense e improvvise, come sulle montagne russe. Lo tsunami che vi sta travolgendo si chiama preadolescenza, e sappiate fin da subito che non c’è cura. Ma c'è un segreto per sopravvivere: capire cosa sta succedendo in un cervello in piena evoluzione, che funziona in modo diverso rispetto a quello di un adulto. In libreria per De Agostini "L'età dello tsunami", di Alberto Pellai e Barbara Tamborini, esperti di psicologia dell’età evolutiva e genitori di 2 preadolescenti (e di altri 2 che stanno per diventarlo). 

Con un linguaggio semplice e tanti esempi concreti, una guida per conoscere le scoperte scientifiche più sorprendenti sui meccanismi mentali dei ragazzi, per avere i consigli giusti e ritrovare con loro un buon canale di comunicazione. Un volume che aiuterà anche i genitori a guardarsi dentro e a riflettere su che tipo di mamme e papà siate e vorreste diventare. Nel libro anche un "Test di autovalutazione", un elenco di film da vedere insieme ai figli, il decalogo delle cose da fare e da non fare nelle classiche situazioni di scontro 

GLI AUTORI


Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, è ricercatore presso il dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica. È autore di molti best-seller per genitori, educatori e ragazzi, tra i quali "Questa casa non è un albergo" (2009), ispirato alla fortunata trasmissione che per anni ha condotto su Radio24 insieme a Nicoletta Carbone, "Tutto troppo presto" (2015) e "Girl R-evolution" (2015).

Barbara Tamborini, psicopedagogista, autrice di testi sull’età evolutiva, ha vinto il Premio Giovanni Arpino inediti con "Aiuto! Mi sono perso a Londra" (2010). Ha pubblicato "Reality mamma" (2012) e vari libri con Alberto Pellai, tra cui "Vi lasciate o mi lasciate? Come spiegare a un figlio la separazione dei genitori" (2009), "Q.A.F. Quoziente autostima famigliare" (2011), "Perché non ci sei più? Accompagnare i bambini nell’esperienza del lutto" (2011), "Lasciatemi crescere in pace!" (2013), "I papà vengono da Marte, le mamme da Venere" (2014).
Coppia anche nella vita, Alberto e Barbara hanno quattro figli: Jacopo, Alice, Pietro e Caterina.
Wikipedia Affiliate Button