venerdì 26 maggio 2017

Birra del Borgo day


Da giovedì 1 giugno, e fino a domenica 4 giugno ritorna a Borgorose (Rieti) il "Birra del Borgo day", l'evento estivo dedicato alla "bionda" più famosa, nato per celebrare il compleanno del birrificio, quest’anno il 12esimo. Quattro giorni dedicati alla birra e non solo, con novità, ospiti e anteprime speciali nella sua storica villa comunale della cittadina (Località Piana di Spedino snc).

Più di 130 spine italiane e straniere e oltre 30 birrifici presenti, e tanti appuntamenti legati alla birra e al cibo, con abbinamenti gastronomici insoliti e con ospiti stellati e anteprime speciali. Nuove partecipazioni accanto a quelle storiche, grandi chef, prodotti eccellenti, realtà locali e proposte per tutte le tasche. Venerdì 2 giugno, dal ristorante Il Tino di Fiumicino, arriverà Daniele Usai con i suoi “dim sum alla nduja di tonno e spuma di patate affumicate”. Sabato 3 giugno sarà la volta di Luigi Nastri, chef del ristorante Stazione di Posta di Testaccio, con “uovo e vignarola cacio e pepe”. Domenica 4 giugno una versione nostrana dell’asado argentino proposta dal maestro della carne Roberto Liberati. Partecipazione consolidata da diversi anni quella di Gabriele Bonci, grandissimo interprete del cibo di strada, che preparerà un’invitante selezione di pizza, tranci classici accanto a proposte inedite. 


Da allevamenti sostenibili di razza piemontese, in quel di Cuneo, arriverà la carne di Optima Carne, da gustare battuta al coltello, formato hamburger nel pane di Gabriele Bonci oppure nella versione “panciamati”, la pancia del bovino tagliata sottile, scottata sulla piastra e servita con caciocavallo podolico oppure friarielli. Ritroverete il Trapizzino di Stefano Callegari, vestito a festa per l’occasione, e i formaggi del Caseificio aquilano Campo Felice. Gli amanti del caffè ne gusteranno uno storico e d’élite, quello di Castroni. Il binomio birra e cucina troverà spazio anche nei laboratori dove lo chef Franco Franciosi dell’Osteria Mammarossa di Avezzano e l’esperto di birra Eugenio Signoroni si metteranno alla ricerca dell’abbinamento perfetto insieme ai birrai di Birra del Borgo. 

Il Birra del Borgo Day metterà in comunicazione il linguaggio dei suoni con quello dei sapori ospitando almeno 15 concerti, tra cui quello di Bandabardò, sotto la direzione artistica di VITECULTURE. Famiglie e bambini potranno godere dell’evento grazie all’area bambini allestita da Wave Market. Tavoli gioco gratuiti e un programma ricco di attività a ciclo continuo per bambini dai 4 agli 11 anni. Spazio alla fantasia e alla creatività con workshop e laboratori dedicati. 

ORARI DEL FESTIVAL 

Giovedì 1 giugno dalle 18 all'1, Venerdì e sabato dalle 12 alle 2, domenica 4 giugno dalle 10.30 al tramonto. Ingresso gratuito; è necessario acquistare i gettoni per le consumazioni (1 euro = 1 gettone). Con un gettone si ha diritto a 0,10 cl di birra alla spina, con 2 gettoni 0,20 cl e così via. Costo bicchiere 3 euro. Formula bicchiere + 8 gettoni = 10 euro. Consumazioni food da 3 a 8 gettoni.
Wikipedia Affiliate Button