lunedì 22 maggio 2017

L'ora di punta



Una giovane tassinara con l’anima della detective, un’indagine al femminile in una Roma che pone tante sfide ma sa essere generosa. Martedì 23 Maggio (alle 18.30, alla Libreria Notebook di viale Pietro De Coubertin 30), la presentazione del libro di Nora Venturini "L'ora di punta" (Mondadori). Con l'autrice interviene Marco Presta, letture di Paolo Minaccioni.

Debora Camilli ha 25 anni e guida il taxi Siena 23. Scarrozzare persone sempre diverse per le strade di Roma, caotiche e traboccanti di vita, non le dispiace, anche se il suo sogno sarebbe stato entrare in polizia. Un sogno a cui ha dovuto rinunciare per sostenere la famiglia quando il padre è mancato improvvisamente e lei ha ereditato la licenza da tassista. Così ora trascorre le sue giornate al volante o a combattere con la famiglia: una mamma infermiera che prepara deliziosi manicaretti (minaccia esiziale per l’austerità a cui Debora vorrebbe ricondurre le proprie forme morbide) e un fratello minore studente modello alla facoltà di Medicina, con il quale passa il tempo a litigare e fare pace.

Finché un giorno il destino la va a cercare nelle vesti di una bella signora che sale sul suo taxi... Debora resta invischiata nella sorte infelice della donna, ed è determinata a svelarne il mistero. L’anima della detective si risveglia in lei e la spinge a intrufolarsi in un ambiente alto borghese molto distante dal suo, per scoprire che quella Roma bene è meno per bene di quanto sembri... Accanto a lei il commissario capo Edoardo Raggio, sprovvisto del fisico statuario degli investigatori delle serie tv americane, un viso segnato e malinconico. Tra il lungomare di Ostia accarezzato dal sole primaverile e il Centro storico invaso dai turisti, dai quartieri eleganti dei Parioli e di Roma Nord, a quelli popolari di San Lorenzo e di Roma Sud, tra colpi di scena, equivoci e incontri inattesi, l’audacia e l’intuito di Debora si riveleranno determinanti per arrivare alla soluzione del caso.

L'AUTRICE
Nora Venturini è regista teatrale e sceneggiatrice. Ha scritto numerose serie tv o tv movie tra cui: Non lasciamoci più (Rai Uno), Il portiere non c’è mai (Canale 5), L’uomo della carità (Canale 5) e Cugino e cugino (Rai Uno). L'ora di ponta è il suo romanzo di esordio.
Wikipedia Affiliate Button