giovedì 6 luglio 2017

La Città Incantata


Dal 7 al 9 luglio, a Civita di Bagnoregio (in provincia di Viterbo) in programma il Terzo Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo: "La Città Incantata 2017", con la direzione artistica di Luca Raffaelli. Ospite di quest’anno il poeta della satira ALTAN, con uno speciale omaggio alla Pimpa, il Premio Oscar Dudok de Wit per La Tartaruga Rossa, Daniel Zezelj (realizzatore di Django Unchained), Lorenzo Ceccotti e molti altri artisti. Tre giorni densi di appuntamenti,che si snodano lungo le piazze, i vicoli, i palazzi, le osterie, fin dentro le abitazioni private del borgo laziale, che per l’occasione si apre ai visitatori con un programma d’incontri, workshop, proiezioni cinematografiche, anteprime, mostre ed eventi, con al centro i disegnatori, la loro vita, le loro tecniche, le loro storie professionali, personali e i loro personaggi. 

C’è chi disegna gli storyboard per un cartone statunitense e chi realizza corti d’autore, ispirati e introspettivi. C’è chi sceneggia fumetti popolari e chi crea il vestito musicale di film d’animazione. C’è chi anima pupazzi di plastilina e chi disegna romanzi a fumetti: animatori, registi, sceneggiatori, designer, street artist, storyboarder, coloristi, grafici, artisti. L’Auditorium Taborra è riservato ai più piccoli con i workshop di Bambi Kramer e di Altan, la Casa del Vento diventa un luogo di lettura e scoperta dei fumettisti presenti, mentre il grande schermo la sera permetterà di ammirare i cortometraggi dei registi e degli animatori, chiudendo come sempre con due lunghi: La tartaruga rossa, ovviamente, e “East End”, coraggioso e nuovo esperimento dell’animazione italiana diretto da Skanf & Puccio. 

La tartaruga rossa

Il Comune di Bagnoregio ha deciso di devolvere la cifra frutto dell’accesso all’antico borgo il 7-8-9 luglio a favore del restauro del campanile della Chiesa parrocchiale di S. Donato, lesionato dal sisma del 30 ottobre 2016. 
Wikipedia Affiliate Button