venerdì 1 giugno 2018

Premio Simpatia ad Andrea Saccone


Tanti i personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, della ricerca e della solidarietà che riceveranno il Premio Simpatia - e la rosa di Assen Peikov - il prossimo 4 giugno, alle ore 18, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio. 

E’ un filo rosso di storia e indipendenza quello che lega gli Stati Uniti all’Italia. Per rinnovare l’antica amicizia, in occasione della Liberazione della Città Eterna ad opera della compagine americana, avvenuta nel corso il 4 giugno del 1944, la giuria della 48esima edizione del Premio Simpatia ha deciso di assegnare la rosa dello scultore Assen Peikov, simbolo del Premio, all’Ambasciatore americano in Italia Lewis M. Eisenberg. 

Tra le caratteristiche del popolare Premio c’è il “Simpatico d’Italia” che quest’anno andrà al giovane Andrea Saccone, 19 anni, vincitore della trasmissione L’Eredità, con 14 giorni di consecutiva presenza. Il Premio, ideato dallo studioso della romanità Domenico Pertica, è diventato uno dei simboli della Città Eterna, un “Oscar Capitolino”. Fra i giurati Renzo Arbore, Pippo Baudo, Athos De Luca, Christian De Sica, Simona Marchini, Gigi Proietti, Carlo Verdone. 

L’evento, presentato da Paola Saluzzi e Pino Strabioli, premierà in primis le Forze dell’Ordine: l’Arma dei Carabinieri con Giuseppe Gambacurta, la Polizia di Stato con Maurizia Quattrone, la Sala Operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Roma e la Polizia Locale di Roma Capitale con Daniela Rossi e Fabrizio Franzone. Per letteratura e giornalismo il filosofo Umberto Galimberti, Franca Leosini, per le sue avvincenti interviste in “Storie maledette”, sulla Rai, Carlo Marroni (Sole 24 Ore) e Stefania Pinna (Sky Tg24). Per medicina, ricerca e università il professor Franco Locatelli, del Bambino Gesù di Roma, il professor Ezio Adriani, ortopedico, il sociologo Domenico De Masi. 

Per l’arte Dicò, l’artista pop romano, Francesca Fabbri Fellini, curatrice del patrimonio dello zio Federico, Alfonsina Russo, Direttore del parco archeologico del Colosseo e la storica dell’arte Maria Teresa Benedetti. Per la musica premiata la cantautrice Paola Turci. Per lo spettacolo, premi a Nicoletta Braschi, Michela Andreozzi, Lunetta Savino, Michele La Ginestra, Fabrizio Giannini. Per le storie, la chef stellata Cristina Bowerman. La manifestazione sarà aperta dalla fanfara degli Sbandieratori del “Leone Rampante" di Cori.
Wikipedia Affiliate Button