sabato 4 ottobre 2008

Miao a tutti




Per i gattofili che si trovano a Roma, il 4 e 5 ottobre è una data da segnare con il cerchietto rosso: C'è il "MagnifiCat Show 2008", dove circa 700 micioni e micione, di 200 razze diverse, con tanto di pedigree, si "degneranno" di mostrarsi agli occhi di noi semplici esseri umani.

Eleganti, distaccati, quasi mai impauriti e spesso annoiati, fieri ed altezzosi, ma anche dolcissimi e pazienti: sono i ragdoll, i sacri di birmania, i maine coon (vera e propria "esplosione" anche numerica di questa spettacolare razza, che "sforna" super-gatti di 15 chili). E poi british ed exotic shorthair, devon rex, persiani e cincilla, certosini e siberiani.

Star e vedette, ma anche trovatelli che cercano dei "genitori adottivi": un angolo del grande salone della Nuova Fiera di Roma (padiglione 8, ingresso nord) è dedicato ai gattini meno fortunati ed è gestito dall'Arca, l'Associazione Romana Cura Animali e Ambiente della storica "gattara" Matilde Talli (www.igattidellapiramide.it).


La sezione si chiama "qua la zampa" e darà una casa ai micetti di razza "stradale" (la bella definizione coniata per l'occasione dalla signora Talli); 20 gattini - anzi si spera anche di più - a fine mostra andranno ad abitare in belle case calde. E' successo a Lucky (vedi foto), micetta nera di due mesi - chiamata così, Fortunata, proprio per esorcizzare il suo colore nero, da secoli purtroppo legato a stupide superstizioni - che va ad abitare con Emiliano, giovane romano con tanto  di gattone (14 anni) e addirittura allergico ai gatti. Ma si sa, l'amore a prima vista non risparmia niente e nessuno. Speriamo che Lucky dimentichi presto il balordo che l'ha gettata in un fossato vicino alla Piramide Cestia, nel centro di Roma, rinchiusa dentro un sacco della spazzatura.

Romoletto aspetta invece la sua terza sistemazione: ora ha cinque mesi ed era stato adottato nel giugno scorso durante l'evento "Gatti all'ombra della piramide" da una famiglia di Terracina. Purtroppo i neo-padroni non lo hanno voluto più ed è stato rispedito al mittente. Ora spera di potersi "sistemare" definitivamente.


Le storie tristi non riguardano solo i soriani (o gatti di casa, o di grondaia, come si suole chiamarli): al MagnifiCat c'è posto anche per Golia, un bel persiano arlecchino bianco e blu che, dopo i primi due anni di idillio con i "padroni", una coppia di Foligno, è stato rinchiuso in cantina, dove non mangiava più e rischiava di morire. Fortunatamente, tramite conoscenze, è stato adottato, ad agosto 2006 da Margherita ed Alessandra, dell'allevamento amatoriale "Sweetmarale's Persians", che l'hanno fatto letteralmente rinascere. 


Dieci giudici internazionali esamineranno colore, mantello, occhi, orecchie, salute e carattere degli affascinanti quattro zampe per decretare "Mister Gatto 2008", ma con la stessa attenzione eleggeranno anche "Miste Gatto di casa". Sempre per sfatare il mito negativo del gatto portasfortuna, si terrà anche il "Premio Gatto Nero". 


Fanno da contorno all'iniziativa "Atelier Fantastico", con i suoi artisti che tramutano in affascinanti gattine le piccole "due zampe" che si trovano a passare di lì (vedi foto), "Gatti in posa", il set fotografico di Enrico Bianchi per le foto ricordo e molti stand di prodotti per la cura, il benessere e l'alimentazione dei nostri profumatissimi amici.


Germana Brizzolari


Video1   Video2   Video3   Video4


Galleria Foto MAGNIFICAT 2008


NATHAN
Vincitore Concorso "La Voce di Roma"
Miglior Gatto Fotomodello 2008


Wikipedia Affiliate Button