venerdì 11 dicembre 2009

Pro-Am di Natale al Golf Club Fioranello



Il "Golf Club Fioranello" quest'anno festeggia il suo trentennale e quest'oggi ha presentato presso l'"Hotel dei Mellini", a Roma, la tradizionale Pro-Am (XXV edizione) che ogni anno si disputa nel periodo natalizio (dal 19 al 22 Dicembre). Per chi si avvicina al mondo del golf, la Pro-Am è una gara nella quale uno o più dilettanti giocano insieme ad un professionista. Dal singolo punteggio di ogni squadra si ricavano due risultati: quello individuale del professionista - che va a formare la classifica di un torneo professionistico a sé stante - e quello della squadra, che partecipa ad un torneo dilettantistico. Alla presentazione dell'evento, il presidente del"Golf Club Fioranello"Massimo Nati, il vice sindaco di Roma Mauro Cutrufo, il presidente della"Federgolf Lazio" Carlo Scatena (che ha annunciato che la prossima settimana firmerà con il presidente del Consorzio Roma Golf Marco Zanetti e con il Rettore dell'Università di Tor Vergata un accordo per il primo campus golfistico nazionale).

Alla gara parteciperanno un numero record di squadre capitanate da professionisti. Quest'anno, oltre alla conferme di Costantino Rocca, Stefania Croce e Federica Piovano, hanno assicurato la loro presenza Juan Quiros, giocatore del Senior European Tour, Michele Reale e numerosi "Pro" dell' "Associazione dei Professionisti del Golf del Lazio" tra cui il presidente Stefano Pietrobono ed in vicepresidente Antonio Pelliccioni. Sul green si attendono anche Ascanio Pacelli, Antonio Severa, Paolo Augusti, Pierluigi Colonna, Carlo D'Anselmo, Giovanni Lorioli, Marco Luzzi, Simone Selli e Riccardo Vaira.

La manifestazione - visto l'elevato numero di iscritti: oltre 60 squadre - si disputa per la prima volta su tre giornate eliminatorie e una finale che si giocherà il 22 dicembre: qui le migliori 24 squadre si disputeranno il podio e i professionisti gareggeranno per il montepremi che prevede una "prima moneta" di 2.200 euro. Il 22 dicembre, alle 17,30, è prevista la premiazione. Essendo la gara Pro-Am più importante a livello nazionale per il periodo finale dell'anno - e proprio per presentare con efficacia l'offerta golf come elemento di attrazione del turismo golfistico internazionale - il 21 dicembre alle 18 è organizzato al club un convegno destinato agli operatori turistici e intitolato Roma Golf District, nuova opportunità per il turismo golfistico, per il quale la stessa amministrazione capitolina dimostra grande interesse.

Il meeting costituirà l'occasione per informare diffusamente sul Consorzio Roma Golf, nato a fine luglio 2009 e presentato ufficialmente alla Fiera di Malaga che si è svolta nella terza settimana di novembre. "A Malaga - spiega Massimo Nati, presidente del Circolo del Golf di Fioranello - il Consorzio ha avuto la certezza che il prodotto golf della capitale riscuote il favore del mercato. Il 2010, oltre a prevedere ulteriori partecipazioni da parte del Consorzio a Fiere specializzate nel settore golf, sarà sicuramente l'anno in cui si inizieranno ad ottenere tangibili risultati, dal punto di vista della canalizzazione dei turisti golfisti, sui campi della capitale". Il presidente Scatena, nel ricordare un 2009 che ha regalato all'Italia 26 vittorie Internazionali - tra cui l'importante titolo di Campioni del Mondo alla World Cup in Cina ottenuta dai fratelli Edoardo e Francesco Molinari - si è dichiarato entusiasta anche per il risultato sul tesseramento Federale che ha raggiunto i centomila iscritti sul territorio nazionale a metà Novembre, dato incoraggiante in un periodo di crisi globale che ha visto il Lazio miglior regione italiana. Il Vice Sindaco Cutrufo ha inoltre chiarito i progetti per collegare il Polo espositivo della Fiera di Roma con il centro della città ricorrendo anche ad un avveneristica funivia che si serve di pannelli al silicio per creare una scultura ambientale e ridurre l'impatto dell'infrastruttura.

Giuseppe Solazzo


Antonio Pelliccioni, Vicepresidente APGL
Maestro FIG presso il Golf Club Fioranello

Wikipedia Affiliate Button