venerdì 5 febbraio 2010

Albertazzi legge Dante, il Fiorello Show: Roma da vivere



Albertazzi che legge Dante (al Teatro Ghione, a Roma, dal 9 al 21 febbraio), il Fiorello Show in quattro appuntamenti, sempre a Roma (19 e 20 febbraio, 7 e 8 aprile, sempre al Palalottomatica), ma anche la scrittrice Dacia Maraini che presenta il suo nuovo libro "La ragazza di via Maqueda", venerdì 12 febbraio alle ore 18 (Sala Auditorium – Palazzo delle Esposizioni, via Milano, 9/a a Roma - ingresso libero fino ad esaurimento posti) dialogando con Marino Sinibaldi, con le letture di Roberto Herlitzka, l'arrivo dei super-ballerini illusionisti Momix, al earo Olimpico (Piazza Gentile da Fabriano 17) fino al 28 febbraio, con lo spettacolo "Bothanica": un'agenda densa per i romani che, tra un acquazzone e l'altro (ma quanto piove?!?) si vogliono divertire/rilassare/svagare, cercando di superare il trauma psico-fisico della fine del contratto con l'Opera di Roma della ballerina classica Carla Fracci, diventato, insieme all'esclusione del cantante Morgan da Sanremo, motivo di discussione POLITICA, SERIA, della nostra classe dirigente.

Occupandoci invece di cose (molto) più serie, segnalo anche la mostra "Il nostro mondo", di National Geographic Italia (sempre al Palazzo delle Esposizioni, Sala Auditorium, via Milano 9 a, Roma, dal 6 febbraio al 2 Maggio, ingresso libero. Info: 06.39967500) dedicata all'uomo e al suo universo, nell'anno internazionale della biodiversità. Per chi ama il teatro, fino al 28 febbraio, al Teatro Vittoria (Piazza Santa Maria Liberatrice 10, a Roma, tel 06.5740170), è in scena "La tartaruga di Darwin", di Juan Maiorga, per la regia di Stefano Messina, la storia di Harriet, evolutasi in donna, che racconta la stupidità umana vista "dal basso".

Due appuntamenti - il venerdì e la domenica, rispettivamente alle 21.30 e alle 17.30 – presso l’Auditorium S. Chiara (Via Caterina Troiani, 90 – Eur Torrino nord) per gli amanti di musica, teatro e danza: è l’offerta del XII municipio di Roma che finirà il 14 maggio. Nella rappresentazione del 12 febbraio scherzi, tic e provocazioni musicali diventano i protagonisti di CONdivertimentoCERTO, un lavoro del Duo Baldo nel quale la musica si coniuga con il divertimento. Il 14 febbraio, Jobel Teatro Ragazzi propone la favola di Pierino e il lupo tratta da Prokofiev. La musica torna il 19 febbraio con Roberto Ciotti e la sua Blues Band e il 21 febbraio con il pianista Damiano Flecca che interpreta un excursus musicale sull’opera di Chopin. Il 26 febbraio, la voce e la simpatia di Nando Citarella riportano in vita la figura del posteggiatore, un tempo considerato “portatore della musica bella”; il 28 febbraio, Andrea Cosentino propone Telemomo’, la seconda volta della televisione, ovvero il disvelamento esilarante della povertà del linguaggio televisivo. Il 5 marzo la regista e coreografa Paola Scoppettuolo rende omaggio a Sylvia Plath nella performance di danza Pietre, seguita, il 7 marzo, da un tributo alla musica del cinema italiano compiuto da Mauro Maur alla tromba e Françoise de Clossey al pianoforte.

Infine, per i più (i meno?) "gelosetti", un libro da non perdere è "Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell’infedeltà" di Alberto Caputo (psichiatra e psicoterapeuta), Alessandro Calderoni (psicologo e giornalista) e Silvia Jun (traduttrice), pubblicato da "80144 edizioni". Dall'intro: "LEI ha fortemente voluto un cane? LUI ha sempre le tasche dei jeans perfettamente vuote? Bene, probabilmente state per tornare single! Con questo volume vi aiuteremo a scovare e riconoscere le tracce del partner infedele, tracciando i diversi profili di traditori e scavando tra motivazioni e dinamiche, in una vera e propria indagine sull’infedeltà di casa nostra. Pagine ricche di dritte, per guardarvi intorno con occhi nuovi, perché spesso chi non tradisce difficilmente penserà di essere tradito".


Germana Brizzolari
Wikipedia Affiliate Button