venerdì 9 aprile 2010

Gli appuntamenti della settimana

Gustave Courbet: La Mosa a Freyr

Concerto di solidarietà per i bambini di Haiti questa sera - a partire dalle 21.30 - al Gran Teatro (viale Tor di quinto, Roma); la serata, ad ingresso gratuito, vedrà avvicendarsi sul palco Elio e le storie Tese, Luca Barbarossa con Neri Marcorè, il tenore Giuseppe Sabatibni, il maestro Beppe Vessichhio. La serata è stata organizzata da JoyMusicLive, il portale web dedicato alla musica e agli artisti emergenti, che trasmetterà il concerto il streaming sul suo sito (clicca qui). Continua la comicità al Teatro Morgana di Roma (il cd "Brancaccino", via Mecenate 2): dopo la tre giorni tutta esaurita di Oscar Biglia - A qualcuno piace calvo e 2... il riporto! - fino a domenica 11 aprile sarà in scena Marco Passiglia con lo spettacolo "Sbam! Sono fuori di me... e non trovo le chiavi!", mentre dal 28 al 30 aprile torna, a grande richiesta, Marco Capretti con il suo "Ho perso le chiavi della città.. e non ho il doppione", per la regia di Stefano Fabrizi.

Al Teatro Italia (via Bari 18, Roma) è in scena fino al 2 maggio l'esilarante "Un piccolo gioco senza conseguenze", di Gerald Sibleyras e Jean Dell per la regia di Eleonora D'Urso: cinque giovani, in seguito a una piccola bugia, si ritrovano coinvolti in un meccanismo "a domino" che cambierà radicalmente le loro vite. Per lo spettacolo, "The Kitchen Company" lancia un nuovo prezzo promozionale per assistere alla commedia: per gli iscritti alla neswletter l'ingresso fino al 25 aprile costerà 10 euro anziché 23. E' sufficiente scrivere a biglietteria@thekitchencompany.it indicando nell'oggetto" promozione newsletter 10 euro", segnalando cognome e numero di posti da prenotare.

Debutta invece mercoledì 14 aprile alle 21 al Teatro Euclide (Piazza Euclide 34/a,) Vincenzo Bocciarelli con il suo “Il Bello delle Bambole” (testi di Alessandro Trigona, regia e adattamento di Pablo Maximo Taddei, in programmazione fino al 25 aprile). La pièce, prodotta dall’Accademia Progetto Uomo, percorre il mondo onirico e la doppia personalità di una donna che si crede Barbie (Virginia Taddei). In scena anche il Principe Azzurro, che crede di essere Amleto (Bocciarelli), Biancaneve (Cecilia Taddei), Big Jim (Alessio De Persio), la Bambola di porcellana (Eleonora Baliani), Bratz – scarto di magazzino (Silvia Raso), la Ballerina Carillon (Daniela Ricci). Sul palco anche danzatori di Tango (Ilaria D’Emilio e Angelo Carotti).

Per chi invece vuole scoprire i segreti del tè e i possibili abbinamenti - e ricette - con il salato, Babington's (piazza di Spagna 23, tel. 06.6786027) organizza il 13 e il 20 aprile (dalle 19 alle 22) due speciali corsi con lo chef Paolo Dalicandro e con Chiara Bedini. Il primo appuntamento di "Foods & Teas" prevede degustazione e abbinamenti di ricette salate e tè, oltre all'uso dello stesso come spezia, mentre il secondo prevede la preparazione di speciali panature e pastelle per frittura, la realizzazione di una mosse di formaggio e molto altro con il polivalente infuso.

Tributo a George Brecht all'Auditorium Parco della Musica di Roma (viale P. De Coubentin, tel 06.80241281): una mostra dell'artista accompagnata da serate ed eventi. Il 17 aprile, al Teatro Studio, alle ore 21 "After Flexus", con le performance di Karl Holmqvist, Stefan Tcherepnin e del gruppo ZimmerFrei.

Continua infine fino a fine giugno - ed è da non perdere - la mostra esposta al Vittoriano (via di San Pietro in carcere, a Roma) "Da Corot a Monet. La sinfonia della natura", composta da quasi 200 opere (dipinti, incisioni, fotografie) Impressioniste.

Germana Brizzolari
Wikipedia Affiliate Button