L'oncologo Umberto Veronesi
Eccellenze cittadine, talenti sommersi e storie urbane: sono i protagonisti del "Premio Simpatia", che festeggerà la sua 40esima edizione il 3 maggio alle 18, all'Esedra di Marco Aurelio (ingresso da Palazzo dei Conservatori, ai Musei Capitolini).
Il riconoscimento, uno dei simboli della Città Eterna ideato dallo studioso della romanità Domenico Pertica, andrà ad una ricca ed articolata rosa di trentacinque premiati (selezionati da una speciale giuria, composta tra gli altri da Gigi Magni, Marisela Federici, Gigi Proietti, Alessandro Nicosia, Christian De Sica, Carlo Bixio, Giorgio Assumma, Carlo Gianni e Micol Fontana). Premiati infatti le Forze dell’Ordine italiane, l’ambasciatore tedesco Michael Steiner per il sostegno ai terremotati d’Abruzzo, Umberto Veronesi, Pasquale Bartolomeo Berloco, Pierluigi Celli e Luigi Frati per la ricerca, l’università e la medicina. Per la letteratura e il giornalismo Giuseppe Cerasa di Repubblica e il saggista Adalberto Baldoni. Una menzione particolare merita il più “Simpatico d’Italia”, ovvero Cosimo De Tommaso, coraggioso imprenditore calabrese che ha detto “no” alla ‘ndrangheta. Per le storie particolari Carlo Racioppi, detto “Carletto del Verano”, il nonno ideale Oscar Mattei e il Sindaco di Palombara Sabina Paolo Della Rocca.
Una rosa in bronzo, opera dello scultore Assen Peikov e simbolo del premio, verrà assegnata, per lo spettacolo, a Paola Cortellesi, Carlo Verdone, Elsa Martinelli, Claudia Gerini e ai fratelli Carlo ed Enrico Vanzina, mentre Ornella Vanoni, Massimo Ranieri, Noemi e Lando Fiorini riceveranno il premio per la musica. All'evento è prevista la partecipazione del sindaco di Roma Gianni Alemanno e dell'assessore alla Cultura Umberto Croppi.
Germana Brizzolari