mercoledì 18 agosto 2010

Google Alarm: Vuvuzela anti-spioni

Si chiama "Google Alarm" l'applicazione che avverte gli internauti nel momento in cui i propri dati vengono spiati dal motore di ricerca ideato da Larry Page e Sergey Brin. Il PC emetterà un suono simile a quello prodotto dalla vuvuzela, la fastidiosa tromba che ha funestato i mondiali in Sudafrica. L'applicazione - compatibile con i browser Google Chrome e Firefox - è stata sviluppata da Jamie Wilkinson che da anni cerca di svelare i trucchi usati da "bigG" per tracciare le abitudini dei navigatori. Google Alarm avverte quando dati personali - relativi alle abitudini di navigazione - vengono inviati ai server di Google.
Google analizza questo tipo di informazioni per il cd "marketing comportamentale", che consente di scoprire i gusti degli utenti per creare un profilo. Secondo il creatore dell'applicazione "Google raccoglie più dati di quanto ogni governo abbia mai fatto e lo fa anche quando non si usa il motore di ricerca e YouTube", anch'esso di proprietà di Mountain View.
Recentemente il Garante della Privacy ha sottolineato i rischi relativi all'uso si alcune applicazioni di Google: nella relazione sul 2009, Francesco Pizzetti ha infatti posto l'accento su "Google Latitude" che consente la localizzazione geografica di un altro utente semplicemente acquisendo il consenso con un sms, o "Google Maps", che nella modalità "my location" localizza la posizione del soggetto che ne fa uso". «
Wikipedia Affiliate Button