
Parte il 17 settembre, a Sperlonga, la settima edizione della manifestazione "Sapori di mare": nella piazza e nei vicoli del comune della Riviera di Ulisse, il pesce sarà l'indiscusso protagonista. Al centro del palcoscenico il mondo della pesca e dell'itticoltura, secolare fonte di sviluppo economico di questi luoghi. La stessa tradizione culinaria dei piccoli borghi che si affacciano sulla costa pontina racconta la storia di un luogo che dal mare trae, da secoli, il proprio sostentamento: boghe, menole, sciabole, zerri, ghiozzi, giochetti, fustelle, sbaraglioni rielaborati e interpretati in zuppe, piatti poveri e raffinatissimi, ricette di pescatori. E ancora, il pescato dei laghi costieri, spesso sconosciuto ma ricco di proprietà nutritive, come la calamita.
All’interno della manifestazione i visitatori potranno gustare prodotti della tradizione locale spesso trascurati, ma che sono da sempre parte integrante della storia e della cultura di queste terre. Riporteranno a casa ricordi di immagini, di odori e di sapori e diventeranno loro stessi il miglior veicolo promozionale del "prodotto turistico" pontino. Pesce azzurro in tutte le sue forme e possibili ricette, ma non solo: sedano bianco, oli, vini e tutti i frutti della terra pontina verranno presentati nella loro genuinità e. Per l'occasione, sarà possibile incontrare i pescatori sperlongani intenti a sistemare le reti per la pesca a traino. I ristoranti più caratteristici della cittadina prepareranno piatti locali, sommelier regionali presenteranno vini del posto da abbinare alla pietanze. E ancora: negli stand del settore ortofrutticolo e caseario si degusteranno produzioni locali protette . Il tutto condito e legato da spettacoli di vario genere, e sottolineato da dibattiti e convegni.

L'iniziativa è realizzata da Meetingweb di Fondi e patrocinata dalla Regione Lazio, assessorato all'Agricoltura, e dalla Provincia di Latina e dal Comune di Sperlonga.
