venerdì 12 novembre 2010

"101 Storie sulla Ferrari" e "L'amore costa caro"



Domenica, nel circuito di Yas Marina (Emirati Arabi) si concluderà il campionato di Formula 1 del 2010. Per festeggiare quest'anno di gare, Newton Compton ha pubblica un volume dedicato alle storie e ai protagonisti che hanno contribuito a realizzare il mito del "Cavallino": "101 storie sulla Ferrari che non ti hanno mai raccontato", scritto dal giornalista sportivo Vincenzo Borgomeo.

La Ferrari e il suo fondatore, Enzo Ferrari: la passione per le corse, le vittorie. L’intera epopea della casa automobilistica non ha eguali: il suo nome è scritto negli annali della Formula 1, grazie a piloti come Ascari, Fangio, Lauda e Schumacher, e le linee dei bolidi rossi sono sinonimo di lusso, sportività, velocità. Le 101 storie sono una selezione di eventi, aneddoti, curiosità: dalla miliardaria americana che si fece seppellire in una Daytona alle manie di Schumacher, dal cieco che guidò una Ferrari a 300 km orari fino alla realizzazione della pista privata di Fiorano, una specie di piramide per il faraone Enzo Ferrari. Sul sito dell’autore si possono condividere ricordi e aneddoti del mito Ferrari.

La presentazione del libro sarà martedì 16 novembre alle 19, al Circolo Canottieri Aniene di Roma (Lungotevere dell’Acqua Acetosa 119), dove insieme all’autore si saranno il pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella, Enrico Gelpi, Presidente dell'ACI, Maurizio Flammini, presidente Federlazio e organizzatore del Gran Premio di Roma, ospiti di Giovanni Malagò, presidente del Circolo Canottieri Aniene.


E sempre da Newton Copton arriva un romanzo interattivo che sconfina nel gioco: “L’amore costa caro” è la storia di incontri destinati a non trasformarsi mai in un legame solido, come spesso accade quando si incontra una persona speciale che però non è quella “giusta”. Ma il libro è anche un coro di voci, nascoste dietro Quintin, il gatto siamese un po’ annoiato che osserva, in una Torino altezzosa e imprevedibile, tutti i protagonisti: Amanda, una ragazza che sceglie di prostituirsi per ottenere un guadagno facile; Alfonso, il suo primo cliente che dopo poche ore trascorse insieme s’innamora di lei, Gualtiero, fedifrago impenitente, e sua moglie Gennarina, che non parla e comunica con l’esterno attraverso i libri. E poi Leopoldo e Guja, separati, ma ancora innamorati; Laùra, spirito libero; Zia Ceci la cartomante: una carrellata di personaggi che intrecciano le vite facendo i conti con la loro idea di amore.

Quintin Contreras è un siamese argentino di due anni che presta la voce a vari autori. Si puù parlare con lui sul sito www.quintincontreras.com, dove chiunque può inserirsi e dare un futuro al suo personaggio preferito.

Wikipedia Affiliate Button