sabato 8 gennaio 2011

Battisti: la vera storia dell'intervista esclusiva


Sono oltre 50 i libri pubblicati su Lucio Battisti e in quasi tutti viene citata quella che fu l'ultima intervista rilasciata. La storia di questa intervista, con i suoi retroscena è ricordata ora dal giornalista e produttore musicale Renato Marengo che nel 1974 riuscì a superare la barriera di silenzio che avvolgeva Battisti ormai da tempo, trascorrendo con lui cinque giorni al “Mulino”, sede degli storici studi discografici della Numero 1 dove Battisti stava registrando Anima latina: dialogarono di tutto, ma soprattutto di musica.

Lucio Battisti: La vera storia dell’intervista esclusiva, edito da Coniglio editore (in libreria), è diventato un cult non solo per gli operatori del settore, ma anche per quei giovani che vogliono scoprire un “altro” mondo. Dedicato a chi ama Battisti e anche a chi non l’ha particolarmente amato, il libro di Marengo cattura proprio perché è un ritratto del Battisti musicista, stanco di essere solo un "divo". Il saggio, ricco di aneddoti e verità anche scomode, contiene per la prima volta le dichiarazioni dirette di Lucio Battisti sulla sua musica, sul suo cambiamento umano e musicale. Il volume si apre con una lunga prefazione del musicologo Gianfranco Salvatore, uno dei massimi studiosi di Lucio Battisti, che scompone e ricompone i 9 brani di Anima latina, il disco che rappresentò una mutazione e una maturazione nello stile del cantautore di Poggio Bustone oltre che una svolta nel modo di fare musica in Italia.


Oggi, alle ore 18,30, presso la Libreria L’Argonauta di Roma (via Reggio Emilia 89, a Roma), Marengo racconterà dal vivo questa storia esclusiva che segnò un momento importante nella carriera del musicista, ma anche nel suo atteggiamento verso il pubblico e verso la vita. Insieme a lui, il giornalista Dario Salvatori, col quale ricostruirà, con dovizia di particolari, quella memorabile conversazione alla quale presero parte anche esponenti del mondo discografico dell’epoca, tra i quali Claudio Pascoli, Alberto Radius, Toni Esposito, Claudio Bonivento, Cesare Montalbetti (alcuni di essi parteciperanno alla serata), mentre l’attore Enrico Di Troia, che ha collaborato alle ricerche nella ricostruzione dei fatti, leggerà alcuni brani dell’opera.

L'AUTORE. Renato Marengo è giornalista, scrittore e autore radiofonico e televisivo. I suoi interessi spaziano da sempre dalla musica contemporanea al rock, dal mondo delle immagini all’etno, al progressive. Leader del movimento musicale Napule’s Power, ha prodotto molti dischi della scena rock napoletana innovativa, portando al successo artisti come Edoardo Bennato, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Toni Esposito, Musicanova di Eugenio Bennato, Teresa De Sio, Concetta Barra, Roberto De Simone, Antonio Infantino, ma anche musica d’avanguardia e contemporanea come Opus Avantra, Schoenberg Kabarett e Luciano Cilio. Ha diretto settimanali e mensili di cultura visiva, di musica e di comunicazione ed ha collaborato con alcuni tra i maggiori quotidiani e periodici italiani di musica, tra cui “Ciao 2001”.
Ha pubblicato diversi libri sulla musica italiana e napoletana, come Song ’e Napule (1998) e l’Enciclopedia del pop-rock napoletano (2003), entrambi scritti con Michael Pergolani con il quale da 10 anni è autore e conduttore di Demo, programma “cult” di Radio1 RAI.
Wikipedia Affiliate Button