venerdì 11 marzo 2011

Roma-Lazio, il derby del Campidoglio


Un po' antipasto, un po' anteprima: arriva il derby della capitale in versione "amatoriale" e politica. Il FutbolClub, circolo sportivo romano, domani, sabato 12 marzo ospiterà (alle ore 12) il Derby di Roma Capitale. In campo, la Roma Club Campidoglio contro la Lazio Club Campidoglio: cinque romanisti contro cinque laziali, tutti consiglieri comunali dell’Assemblea Capitolina. La manifestazione è stata voluta proprio da loro - colleghi e "avversari" - per rilanciare lo spirito sportivo di una delle sfide più belle del campionato italiano. I "giocatori" scenderanno in campo 24 ore prima del vero derby per giocare e soprattutto dimostrare che la sana competizione agonistica può accompagnare anche due rivali storiche. Senza escludere, ovviamente, gli scherzi e gli sfottò che puntualmente precedono e seguono la partita più importante di Roma.

Succede anche tra le due rappresentative del Campidoglio: l'anno scorso, alla vigilia della sfida "municipale", le due squadre hanno messo sul piatto una gratificazione molto speciale. Il presidente della squadra perdente avrebbe dovuto spazzare il cortile del Campidoglio indossando la sciarpa della fazione avversaria (è toccato a quello biancoceleste). I componenti delle due squadre hanno deciso di andare insieme, domenica, allo stadio a vedere la partita, seguendola dalla stessa tribuna. Tutti insieme a tifare e 'gufare', per riscoprire le emozioni sportive del derby e quelle di viverle a pochi metri dai propri campioni.

Le squadre - Con il presidente del Roma Club Federico Rocca scenderanno in campo i consiglieri Ciardi, Cianciulli, Guidi, Masini, Pomarici, Tomaselli, Tredicine, Vannini, Erbaggi (assessore del XX Muncipio), Godoy Sanchez (consigliere aggiunto) e Fabio De Lillo. In panchina a guidare la squadra l'Assessore Cavallari e il consigliere Di Cosimo.

Con il presidente del Lazio Club Giulio Pelonzi ci saranno Fioretti, Ozzimo, Policastro, Quadrana, Rossin e i consiglieri municipali Ciccocelli, Di Giovanni, Palmisano, Paris (presidente Municipio XV). Laziale, ma in veste super partes il Delegato allo Sport di Roma Capitale Cochi.
Wikipedia Affiliate Button