domenica 18 dicembre 2011

L’uomo che non capiva troppo


Nuovo spettacolo in scena fino all'8 gennaio al Teatro Olimpico di Roma (Piazza Gentile da Fabriano 17) per Lillo & Greg: "L’uomo che non capiva troppo" è la commedia scritta da Claudio Gregori, un’esilarante spy story a metà tra Matrix e 007, la cui storia si dipana tra pericolose peripezie, inseguimenti, sparatorie ed interrogatori surreali. Oscar e Felix sono amici da sempre, due tipi diversi eppure legati. Felix (Lillo) è un uomo tranquillo, con una vita lineare. Ma la sua serenità viene turbata quando scopre che tutta questa tranquillità è solo la facciata di un mondo che non gli appartiene, fatto di spionaggio e società segrete. Oscar (Greg), il suo migliore amico e mentore, e Edna, sua moglie, si palesano per quello che in realtà sono: due agenti segreti. Ciò in cui ha sempre creduto non è più come sembra. 


La trama si fa misteriosa e Felix si ritrova in una dimensione di cui non comprende più i codici e, di conseguenza, il linguaggio. Mentre l’umanità è minacciata ed egli stesso è seriamente in pericolo, si scopre essere paradossalmente l’unico a poter salvare il mondo … se solo capisse le incomprensibili istruzioni dei suoi compagni di avventura! Ma il povero sprovveduto rimane attonito e stupito nei momenti salienti della storia, perché è lui ‘L’uomo che non capiva troppo’. Riuscirà Felix a decodificare ciò che gli viene suggerito da Oscar per uscire dalle situazioni più strampalate e pericolose? 

La pièce è un susseguirsi di gag esilaranti che coinvolgono il cast (oltre ai protagonisti, anche Francesca Ceci, Danilo De Santis, Vania Della Bidia e Marco Fiorini, per la regia di Mauro Mandolini), inserito in una scenografia che ricorda il mondo dei fumetti, altra grande passione del duo comico. "L’uomo che non capiva troppo" prende spunto dall’acclamata serie inserita nella trasmissione radiofonica 610 (SeiUnoZero, in onda su Radio2). La commedia sarà in scena fino all’8 gennaio 2012 ed è previsto uno speciale spettacolo di Capodanno con cenone e brindisi .


I PROTAGONISTI
Pasquale Petrolo e Claudio Gregori (in arte Lillo & Greg) si conoscono lavorando insieme alla casa editrice ACME di Roma, per la quale erano entrambi impiegati come autori di fumetti comici. Quando nel 1991 la casa editrice fallisce i due, insieme all'intera redazione, si trovano senza lavoro. Decidono allora di proseguire la loro opera creativa in una dimensione tutta nuova, quella musicale, dando vita al gruppo musicale demenziale "Latte & i Suoi Derivati".  Vincono il premio "Ugola d'Oro 1992" (critica e pubblico); l'anno successivo partecipano al Festival di Sanscemo con la divertente Gino-ska. Il gruppo continua ad esibirsi in vari locali di Roma e dintorni, riscuotendo un successo ed una notorietà sempre crescenti, e guadagnandosi poco a poco un pubblico fedele. Sono nel gruppo 'fondatore' de “Le Iene”, hanno lavorato per “L'ottavo nano”, programma satirico di Serena Dandini e Corrado Guzzanti. 

Per la radio sono gli autori, insieme al regista Fabrizio Trionfera, e protagonisti della trasmissione radiofonica 610 (sei uno zero) su Rai Radio Due condotta in studio da Alex Braga che va in onda con successo dal 2004. Cinema: nel 2007 esce Lillo & Greg The Movie, film fatto di una serie di sketch e liberamente ispirato alla vena satirica dei mitici "Monty Python". Nel 2001 sono tra i protagonisti di Blek Giek, un film di Enrico Caria. Nel 2005 Lillo ha partecipato come attore al film Fascisti su Marte di Corrado Guzzanti. Teatro: nel 2010 mettono in scena "Intrappolati nella commedia" scritta da Claudio ‘Greg’ Gregori e per la regia di Mauro Mandolini, nel 2008 – 2009 Far West Story, nel 2006 – 2007 Lillo e Greg La Baita degli Spettri, nel 2005 la commedia musicale The Blues Brothers - Il Plagio, l'anno prima la commedia Work in Regress e nel 2003 Il Mistero dell'Assassino Misterioso, rappresentata con successo per 3 anni consecutivi in tutta Italia. 
Wikipedia Affiliate Button