venerdì 30 marzo 2012

XX Municipio: donazione disangue e raccolta uova di cioccolato


Per una Pasqua all'insegna della solidarietà, il XX municipio organizza per sabato 31 marzo (dalle ore 7,30 alle ore 11,30 in piazzale San Sebastiano, di fronte alla chiesa di San Sebastiano) una giornata dedicata alla raccolta del sangue, ma anche di uova cioccolato pasquali per bambini ed anziani in difficoltà. Si chiama "Pasqua per Donare" ed è l'iniziativa promossa da Giuliano Pandolfi, Presidente della Commissione consiliare per le Politiche Sociali, Sanità, Immigrazione e Mediazione Sociale in collaborazione con Avis Roma. La raccolta delle uova (che potranno essere consegnate nei punti di raccolta che esporranno la locandina dell'iniziativa, dislocati nelle principali strade e piazze del Municipio) si svolgerà da lunedì 19 marzo a venerdì 6 aprile. 




"La manifestazione vuole sottolineare lo spirito di solidarietà e condivisione che dovrebbe caratterizzare questa festività - spiega Giuliano Pandolfi. - Un modo per riscoprire il piacere del dono, un gesto semplice che può regalare un sorriso, come nel caso della donazione di uova pasquali, o, addirittura, salvare delle vite, come nel caso della donazione di sangue. Da un'indagine Censis, infatti, è emerso che il nostro Paese è in coda alle classifiche Ue per la donazione volontaria del sangue. Mi auguro che i cittadini del Municipio XX aderiscano numerosi, così da garantire una Pasqua serena anche ai meno fortunati."

per donare il sangue si deve essere in buona salute, non aver assunto farmaci nei 5 giorni antecedenti la donazione e presentarsi a digiuno. Si può però bere un caffè, un tè o un succo di frutta.
Wikipedia Affiliate Button