lunedì 2 aprile 2012

Di mercoledi` .... Anna Marchesini


L`attrice comica (ma non solo...) Anna Marchesini presenta oggi, lunedì 2 aprile alle ore 21, al Teatro Quirinetta (via M. Minghetti 5, a Roma) il suo nuovo romanzo "Di mercoledì" (Rizzoli Editore). Con l`autrice, anche Rodolfo di Giammarco, letture di Maria Paiato. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

È mercoledì quando la signorina Else, tremula spilungona dall’aria vagamente trasandata, sale carica di apprensione al quinto piano di un vecchio palazzo. All’interno 10 una coppia di psicoterapeuti accoglie nello studio i racconti delle vite degli altri, delle esistenze sensibili, oscure, inefficaci e corrosive nascoste sotto la crosta delle apparenze, figlie di una felicità perduta, mai cercata o di un’aspirazione assoluta. Un danno antico ha spezzato la vita felice della signorina Else; il suo tempo si è fermato a quel tempo memorabile, il pensiero ha assunto il passo del rimpianto. Bisognosa di simpatia, è incapace di farsi aiutare.
Inaspettatamente attiva diviene durante una rocambolesca e clandestina avventura in un luogo dello studio sorprendente, da dove, al buio, si troverà a spiare l’esplosione ciarliera e appassionata di Zelda, una paziente dall’aspetto eccentrico, ridicolo, la cui grazia equina rivelerà un animo vibratile e realista. È una donna emotiva, carnale, densa e tanto vera! Dal dottore non va per sua volontà, depressa per procura del marito, si scopre divertente e così luminosa. La luce del buio del mistero illuminerà l’angolo scuro ed angusto dove Else si è ritirata a vivere. Le due donne diventeranno amiche in un tempo nuovo in cui l’esistenza estrema di Maria, la bellissima ragazza che abita all’interno 9, calerà la sua esaltante tragedia. Zelda ed Else sfiorano la storia tortuosa che Maria vive in un’ansia di assoluto, nella pretesa di liberare le emozioni dagli aspetti convenzionali, una tensione lirica che darà alla sua esistenza una tessitura tragica e sublime. Perché incerto è il tempo e il luogo della felicità.

L'AUTRICE
Insieme a Tullio Solenghi e Massimo Lopez ha dato vita al celebre Trio. Tra i suoi ultimi spettacoli, Le due zitelle di Tommaso Landolfi e Giorni felici di Samuel Beckett. Attualmente insegna all’Accademia d’Arte Drammatica. Nel 2011 ha pubblicato per Rizzoli il suo primo romanzo, Il terrazzino dei gerani timidi.
Wikipedia Affiliate Button