sabato 20 aprile 2013

L'amore è un difetto meraviglioso, di Graeme Simsion



«L’amore è un difetto meraviglioso ha 371 pagine. In totale le mie preferite sono 371. Non se ne vogliano gli altri libri, ma questo è davvero speciale. Non riesco a pensare a nessuno a cui non consigliarlo. Incredibile.»
Lorenza, libraia

Arriva in Italia - in libreria da lunedì 22 aprile - il caso editoriale della Fiera di Francoforte 2012: "L’amore è un difetto meraviglioso", di Graeme Simsion, pubblicato da Longanesi, una commedia romantica ricca di arguzia, intelligenza, passione e dialoghi memorabili. Don è un professore di genetica dell’Università di Melbourne e ha fatto una scoperta incredibile: gli uomini sposati sono mediamente più felici di quelli single, e vivono più a lungo! Per questo ha deciso, da scienziato, di trasformare un problema – il fatto di non avere una compagna – in un progetto: il Progetto Moglie. Basta un questionario di sedici pagine per valutare le candidate e trovare finalmente la donna perfetta per lui, una che risponda a criteri rigorosi: non deve fumare né bere, e non deve mai arrivare in ritardo o in anticipo.

Rosie Jarman ha tutti questi difetti. E altri ancora. Ma è anche bella, intelligente e sensibile. E ha anche lei un progetto, per il quale solo Don può essere d’aiuto. Grazie al Progetto Moglie, ma soprattutto grazie a Rosie, Don scoprirà che la lunghezza dei lobi delle orecchie non è un indicatore affidabile dell’attrazione. Che c’è una ragione per cui non ha avuto mai un secondo appuntamento con una donna. E che non è così che si trova l’amore. Perché è l’amore a trovarti. "Volevo scrivere una storia divertente, che facesse ridere, ma anche pensare e quindi ho scritto la storia di Don, un pesce fuor d'acqua, una sorta di genio, ma inetto sociale, un uomo più concentrato sulle cose che sulle persone, che ha difficoltà a  mostrare le proprie emozioni. Ma non significa che non ne provi lui stesso" dice Graeme Simsion che aggiunge: “Cary Grant sarebbe stato un Don Tillman perfetto”.

Graeme Simsion fotografato da James Penlidis

L'AUTORE
Australiano, sceneggiatore cinematografico al suo esordio nella narrativa, ancora prima della pubblicazione, ha vinto un prestigioso premio in patria, il Victorian Premier’s Literary Awards. I diritti di traduzione del suo romanzo sono stati venduti, fino ad ora, in oltre 30 Paesi.
Wikipedia Affiliate Button