domenica 23 giugno 2013

Gita al faro: scrittori al confino


Sette autori confinati per sei giorni sull'isola di Ventotene, a scontare il loro privilegio: essere scrittori. Condannati - fino al 23 giugno, serata conclusiva - a esercitare il dono supremo dello sguardo, dell'attenzione mirata che genera storie, e a scrivere un racconto ispirato all'isola da sottoporre al Tribunale Benigno dei Lettori, in due serate reading, in un teatro affacciato sul mare e illuminato dalla luce intermittente del Faro dell'isola pontina. E' la seconda edizione del Festival Letterario "Gita al Faro", il cui titolo trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Virginia Woolf, che nella prima e fortunata edizione era affidato a Lidia Ravera, passa da quest’anno a Sandra Petrignani.

“L'anno scorso sono stata fra gli otto invitati alla prima edizione del Festival, di cui ho subito apprezzato la formula, unica nel suo genere, di mettere a confronto gli scrittori fra loro prima che con il pubblico, forzandoli in un lavoro creativo sul campo. Così, quando Lidia mi ha chiesto di sostituirla alla direzione artistica, ho accettato volentieri. Mi auguro di trovare in me la stessa energia e l'analoga creatività; in questa direzione abbiamo studiato alcune piccole novità (presentazioni quotidiane in libreria, incontro con i bambini della scuola finalizzato alla sensibilizzazione sul tema dell’ambiente attraverso la scrittura)” spiega Sandra Petrignani.

Durante il fine settimana il festival si aprirà al pubblico per la lettura dei racconti, sullo sfondo di un magnifico teatro naturale a picco sul mare, accompagnati dalle musiche composte per l’occasione dal pianista e compositore Valerio Vigliar.

Ospiti della seconda edizione: Emanuele Trevi, Rosella Postorino, Walter Siti, Gianfranco Calligarich, Fabio Viola, Elena Stancanelli, Loredana Lipperini. Hanno partecipato alla prima edizione: Barbara Alberti, Marco Baliani, Caterina Bonvincini, Marco Lodoli, Francesco Pacifico, Laura Pariani, Sandra Petrignani, Sandro Veronesi.
Wikipedia Affiliate Button