mercoledì 1 ottobre 2014

I racconti (e i consigli) di Doctor Wine


250 schede, il meglio del meglio di trent'anni di vini, per raccontare - etichetta per etichetta, assaggio per assaggio - ciò che vale la pena, e la spesa, di mettersi in cantina. Bottiglie per tutte le tasche, ma anche la classifica-torneo delle prime venti eccellenze, assolutamente fuoriclasse: dal Barolo Monfortino Riserva al Montevetrano. Sono "I racconti (e i consigli) di Doctor Wine", di Daniele Cernilli (per Giulio Einaudi editore)

Daniele Cernilli ha discusso la sua tesi di laurea in filosofia con Guido Calogero. Ha dato vita con Stefano Bonilli al progetto del «Gambero Rosso», rivista di cui è condirettore. Cura da diciannove edizioni la Guida dei Vini del Gambero Rosso - Slow Food, che ha contribuito in modo decisivo al rinnovamento del mondo italiano del vino. Ed è considerata in assoluto la piú autorevole guida in questo settore.

L'AUTORE
Daniele Cernilli, giornalista e scrittore, wine critic di fama internazionale, ha dato vita con Stefano Bonilli al progetto del «Gambero Rosso», di cui è stato condirettore. Ha curato la Guida dei vini del Gambero Rosso - Slow Food. Per Einaudi ha pubblicato anche Memorie di un assaggiatore di vini (2006).
Wikipedia Affiliate Button